Riparte anche la nazionale, dopo il 2-0 dalla Svizzera agli Europei, negli ottavi.
Luciano Spalletti rinuncia a tre romanisti su 4, al difensore Mancini e al centrocampista Cristante, poco brillanti con gli elvetici (Cristante subentrò) e all’attaccante El Shaarawy che era stato fra i meno negativi ma ha 31 anni e mezzo. Resta solo Lorenzo Pellegrini, altro che aveva deluso. Mancano Barella, che deve operarsi per la sinusite, e Chiesa, mai impiegato dalla Juve e ora al Liverpool. Per Jorginho, 32 anni e per Darmian, 34 (entrambi sono nati a dicembre) dovrebbe essere l’addio: solo un biennio davvero eccellente potrebbe riportarli nel gruppo per il mondiale del 2026. Folorunsho esce dal gruppo, era stata una sorpresa che fosse agli Europei
Le novità sono Brescianini, mezzala rivelazione con il Frosinone, passato all’Atalanta, e il difensore Caleb Okoli, del Leicester, 23 anni, già convocato per due stagi. Rientrano Udogie e Kean, mentre Ricci era stato fra gli ultimi tagli per la Germania.
Ritorna Tonali dopo i 10 mesi di squalifica e sarà probabilmente titolare.
In Nations League il primo obiettivo è evitare la retrocessione o il play-out, per non intaccare il ranking che produrrebbe un girone di qualificazione ai Mondiali fin troppo complicato. Si parte da Parigi contro la Francia,
poi Israele alla Bozsik arena di Budapest: a Tel Aviv non si può giocare per la guerra in Palestina.
A ottobre gli azzurri ospiteranno il Belgio, l’avversaria che completa il girone, e lo stesso Israele.
I convocati. Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham).
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham).
Centrocampisti: Marco Brescianini (Atalanta), Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle).
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
Si va verso il 3-5-2. I probabili contro la Francia: Donnarumma; Buongiorno, Bastoni, Calafiori; Bellanova (Di Lorenzo), Frattesi, Tonali, Pellegrini, Dimarco; Retegui, Zaccagni (Raspadori).