Non ci sono più dubbi. Anche il Ministro francese dello sport, Roxana Maracineanu, ha confermato ieri che il torneo delle Sei Nazioni si svolgerà regolarmente nelle date previste, dal 6 Febbraio al 20 Marzo 2021. In una bolla sanitaria, esattamente come è stato per il Tour de France. Queste le parole del ministro a France Televisions: “La nostra Federazione seguirà un protocollo stretto e rigoroso, suggerito dalle autorità sanitarie. L’intenzione del Governo francese è disputare il torneo a partire dal 6 Febbraio in una bolla, come è stato per il Tour de France”. La Francia era l’unica delle sei nazioni in gara a non aver ancora sciolto la riserva a seguito della pandemia da coronavirus (per una volta non è stata l’Italia a decidere per ultima…).
Il torneo delle Sei Nazioni è una delle competizioni più antiche del mondo. Si disputa dal 1883, quando a prendervi parte erano le quattro nazionali britanniche (Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda). Nel 1910 l’ingresso della Francia e nel 2000 quello dell’Italia, che con il Board del torneo ha un contratto valido fino al 2024 (dopo giocheremo ancora nel Sei Nazioni?). Le tradizioni del torneo sono molto forti, tanto è vero che l’Italia ha dovuto infilare un numero di vittorie del tutto insperate per guadagnarsi la fiducia degli organizzatori, anche se ora, viste le numerose sconfitte (non vinciamo una partita dal Febbraio 2015) questa credibilità va via via sempre più calando. Per le stesse tradizioni, è molto ambita anche la Triple Crown, il trofeo riguardante le 4 nazioni originarie della competizione, che viene assegnato solo alla squadra britannica o irlandese in grado di battere tutte le altre tre. Il 6 Nazioni 2021 partirà proprio con l’Italia in campo, sabato alle 15,15 all’Olimpico di Roma contro la Francia. Chi vince (la Francia, a meno di un mezzo miracolo) si porta a casa un altro trofeo “intermedio”, il trofeo Garibaldi, assegnato alla vincitrice dell’unica sfida tra squadre latine del torneo. Subito dopo, un’altra “finale”: Inghilterra-Scozia assegnerà, oltre ai punti in classifica, la Calcutta Cup, trofeo ancora più antico del Sei 6Nazioni: la nazionale della rosa e quella del cardo se lo contendono dal 1879.
Il coronavirus terrà quindi lontana gran parte del pubblico, ma ci vuole ben altro per negare al popolo di Ovalia la sua competizione più antica.
Il calendario del Sei Nazioni 2021
Prima giornata
Sabato 6 febbraio
ore 15.15, Italia-Francia
ore 17.45, Inghilterra-Scozia
Domenica 7 febbraio
ore 16, Galles-Irlanda
Seconda giornata
Sabato 13 febbraio
ore 15.15, Inghilterra-Italia
ore 17.45, Scozia-Galles
Domenica 14 febbraio
ore 16, Irlanda-Francia
Terza giornata
Sabato 27 febbraio
ore 15.15, Italia-Irlanda
ore 17.45, Galles-Inghilterra
Domenica 28 febbraio
ore 16, Francia-Scozia
Quarta giornata
Sabato 13 marzo
ore 15.15, Italia-Galles
ore 17.45, Inghilterra-Francia
Domenica 14 marzo
ore 16, Scozia-Irlanda
Quinta giornata
Sabato 20 marzo
ore 15.15, Scozia-Italia
ore 17.45, Irlanda-Inghilterra
ore 21, Francia-Galles
*foto tratta da www.theguardian.com