Federer o non Federer i numeri degli Internazionali Bnl d’Italia che inizieranno il 6 maggio con le pre qualificazioni sono in forte crescita e molto probabilmente in questa edizione del 2019 (la 76^) si supererà il record delle 204 mila presenze totali del 2016. In attesa che il campione svizzero deciderà se venire o meno a Roma in base a come andrà il torneo di Madrid che inizia domenica prossima.
Questo quanto detto dal Presidente della Federtennis Angelo Binaghi ai giornalisti presenti alla conferenza stampa che si è svolta al Foro Italico questa mattina. Oltre ai numeri in crescita c’è anche l’importante accordo siglato con la piattaforma sky che permetterà di avere più tennis in chiaro (sul canale 8 del digitale terrestre) a partire dai quarti di Finale maschile.
Un momento magico del tennis italiano che ha avuto l’apice con la storica vittoria di Fognini a Montecarlo di qualche settimana fa, con la finale che ha superato tutti i record di spettatori sui canali sky sport per il tennis.
Le stelle del tennis mondiale al Foro Italico
La 76esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia si svolgerà dal 6 al 19 maggio al Parco del Foro Italico. Il torneo è organizzato in joint-venture da Federazione Italiana Tennis e da Sport e Salute SpA, con BNL Gruppo BNP PARIBAS title sponsor per il 13esimo anno consecutivo.
TABELLONI DA SOGNO – Dal 2011 il torneo si gioca con la formula “combined event”: le gare del tabellone femminile si alternano a quelle del maschile. Nella stessa giornata, come nei quattro tornei del Grande Slam, sarà possibile ammirare il numero uno al mondo Novak Djokovic, Rafa Nadal (recordman di successi a Roma con otto titoli conquistati) e gli altri top player a cominciare dai Next Gen Alexander Zverev (vincitore nel 2017 e finalista lo scorso anno) e Stefanos Tsitsipas. Nella entry list è presente anche Roger Federer. Sempre nella stessa giornata si potranno applaudire le protagoniste del circuito femminile: da Serena Williams, che torna al Foro Italico dopo tre anni, alla numero uno Wta Naomi Osaka, da Simona Halep a Elina Svitolina, vincitrice delle ultime due edizioni. Gli appassionati potranno inoltre sostenere le azzurre e gli azzurri: da Camila Giorgi e Sara Errani a Fabio Fognini (recente trionfatore a Monte Carlo), Andreas Seppi, Marco Cecchinato e Matteo Berrettini (vincitore la scorsa settimana a Budapest). Un appuntamento da anni a pieno titolo tra i più prestigiosi del calendario mondiale. Le prime gare si giocheranno già sabato 4 maggio con le pre-qualificazioni; sabato 11 e domenica 12 le qualificazioni e anche 8 incontri del main draw maschile. Domenica 19 maggio le finali.
Sky Italia e Sportcast, la società controllata dalla FIT che gestisce il canale tv SuperTennis, hanno raggiunto un accordo per lo scambio di contenuti nel biennio 2019-2020.
L’accordo è esteso agli Internazionali BNL d’Italia, i cui diritti appartengono a Sky Italia per quanto riguarda il torneo ATP ed a SuperTennis per quanto riguarda quello WTA. Quest’anno e il prossimo Sky Sport potrà trasmettere anche due quarti di finale, le semifinali e la finale femminili, mentre SuperTennis potrà fare altrettanto in campo maschile.
Per quanto riguarda il resto della stagione, Sportcast ha ceduto a Sky Italia i diritti esclusivi dei seguenti tornei:
– ATP 500 Queen’s (dal 17 al 23 giugno)
– ATP 500 Tokyo (dal 30 settembre al 6 ottobre)
– ATP 500 Vienna (dal 21 al 27 ottobre)
– ATP 250 Monaco di Baviera (dal 29 aprile al 5 maggio)
– ATP 250 Atlanta (dal 22 al 28 luglio)
– ATP 250 Metz (dal 16 al 22 settembre)
– ATP 250 Stoccolma (dal 14 al 20 ottobre)
Più un torneo che verrà definito successivamente e che andrà in onda su entrambi i canali.
Sky Italia cede a SuperTennis alcuni diritti relativi al torneo di Wimbledon:
– La diretta esclusiva delle qualificazioni
– La differita serale, della durata di 90 minuti, di un match di singolare svoltosi nel corso della giornata.
– La diretta degli incontri dei tornei juniores
– La differita integrale delle finali di doppio
SuperTennis trasmetterà inoltre in diretta in simulcast con Sky gli incontri di doppio delle ATP Finals di Londra, in novembre.
IL PROGRAMMA – Gli incontri dei tabelloni principali saranno suddivisi in due sessioni, una diurna e una serale. L’inizio alle ore 11 su tutti i campi. Sul Centrale, giudicato da tennisti e addetti ai lavori come lo stadio con la miglior visibilità al mondo, la sessione serale avrà inizio alle ore 19.30: in campo un incontro maschile e uno femminile. Sulla Grand Stand Arena il programma proporrà, invece, una “long session” (cinque match al giorno a partire dalle ore 11) che offrirà agli appassionati un “menu” lunghissimo e di prim’ordine. Semifinali e finali si giocheranno sul Centrale.
STADIO PIETRANGELI – Sarà aperto a tutti i possessori del biglietto ground. Ogni giorno in calendario sono previste quattro partite (due singolari femminili e due maschili) con la possibilità di aggiungere un quinto match a seconda di come si sviluppa la giornata.
ALLENAMENTI – In totale il Foro Italico dispone di 14 court in terra, di cui 8 per gli incontri di singolare e doppio e gli altri 6 per gli allenamenti, sempre più un’attrattiva per il grande pubblico. L’orario degli allenamenti sarà disponibile sui maxi schermi del Foro e sul sito ufficiale del torneo.
PREVENDITA, NUMERI IN CRESCITA – In totale alla data di martedì 30 aprile la prevendita ha già fruttato un incasso di 8.538.216 euro, con un incremento del 9% rispetto al 2018. I biglietti giornalieri venduti alla data del 30 aprile sono 82.423, mentre gli abbonamenti già venduti sono 1.345. Ricordiamo che nel 2016 per la prima volta è stato abbattuto il muro delle 200.000 presenze al Foro Italico (204.816). Per gli appassionati che vivono lontano da Roma c’è il pacchetto hotel+biglietto: per acquistarlo è sufficiente collegarsi ai siti dedicati (www.federtennis.it e www.internazionalibnlditalia.com) e seguire le istruzioni. Come ogni anno, circa 30 biglietti saranno in vendita ai botteghini del Foro Italico la mattina di sabato 18 e domenica 19 maggio.
IN VIAGGIO CON TRENITALIA – Una joint venture tra la FIT e Trenitalia anche quest’anno porterà al Foro Italico gli appassionati da tutta Italia con offerte speciali. Chi ha viaggiato con le Frecce, potrà beneficiare anche del servizio navetta da Termini al Foro Italico e ritorno.
Daniele Flavi (Agl)