Europeangames 2023memorabili per i colori azzurri. Considerando tutte le discipline dei giochi, sono 35 gli ori italiani. Ma di questi ben 9 provenienti dal Tiro a Segno e dal Tiro a volo. Danilo Dennis Sollazzo ha vinto nella carabina 10 metri (con carta olimpica), Sara Costantino e Paolo Monna in mixed team nella pistola ad aria compressa.
Skeet e Trap si sono divisi addirittura 7ori. La competizione multisportiva andata in scena a Cracovia (Polonia), ha premiato ancora l’ultravitale Skeet azzurro che questa volta ha portato sul gradino più alto del podio l’aretina Martina Bartolomei, che ha conquistato la seconda e ultima carta olimpica a disposizione per l’Italia nella specialità, dopo quella assicurato da Diana Bacosi grazie al successo nei Mondiali di Osijek, in Croazia, dello scorso ottobre. Poi è “toccato” a Gabriele Rossetti e Simona Scocchetti mettersi la medaglia più prestigiosa al collo nel Mixed Team, infine alla squadra femminile con Bartolomei, Scocchetti e Chiara Di Marziantonio. Davvero bravi gli atleti di Andrea Benelli.
Ma dei Giochi europei è ben contento anche Marco Conti, ct del Trap che era partito dall’Italia con i tiratori più in forma, esperti e vincenti, che però quest’anno ancora non erano andati vicino al podio. Ebbene, medaglia d’oro individuale per Jessica Rossi e Mauro De Filippis, che non sono più moglie e marito, ma finalmente sembra abbiano ritrovato lo smalto che aveva portato Jessica a vincere l’Olimpiade di Londra nel 2012 e Mauro a conquistare il ranking di specialità nel 2021 e la partecipazione all’Olimpiade di Tokyo. La Rossi si è aggiudicata la seconda carta olimpica dopo quella di Silvana Stanco agli Europei di Larnaca (Cipro) nel 2022. Agognata carta olimpica anche per De Filippis.
Per completare il bottino di medaglie della Fossa olimpica azzurra, oro anche per il campionissimo veterano Giovanni Pellielo in coppia ancora con Rossi nel Mixed team e la squadra femminile con Rossi, Stanco eGiulia Grassia (bronzo nel Mixed con De Filippis).
Missione quasi compiuta, insomma, per l’operazione Parigi 2024 del Tiro a volo italiano. Sono per ora 6 su 8 i pass olimpici già messi in cassaforte. Ancora aperta la caccia a due carte: Skeet e Trap maschili.
Massimo Vallini