Premessa
Lo sport di base sta morendo! Le Società Sportive senza le “quote” dei bambini e dei giovani, stanno scomparendo dall’orizzonte sportivo nazionale! C’è un “travaso”, specialmente nei bambini (pur di fare qualcosa!!!!!) dagli sport di contatto agli sport individuali.
Molti Centri Minibasket e Società Sportive, dopo settembre hanno svolto attività all’aperto pur di non tenere fermi i bambini e i giocatori, ma in alcune regioni l’inverno è molto rigido ed è impossibile allenarsi.
Il Minibasket, assieme al Minivolley stanno morendo, il Minicalcio sta riprendendo quota con l’attività all’aperto, il tennis ha aumentato i tesserati, il nuoto soffre per la chiusura delle piscine, la ginnastica artistica, a meno che non possa usufruire di palestra privata (con spese d’affitto “salate”, ha perso il 40% delle tesserate!
I continui DPCM hanno di fatto bloccato tutta l’attività sportiva nazionale: è uno sfacelo!
Le palestre scolastiche e le lezioni di Educazione Fisica
Nelle Scuole Secondarie (di 1° e 2° grado) le lezioni di Educazione Fisica si svolgono solo al mattino, in forma individuale e con il distanziamento! Qualche Insegnante ha fatto “muovere” gli studenti all’aperto, qualche lezione è svolta in DAD, non si può giocare a basket, a volley, a calcetto, nessuno sport di contatto è ammesso, ….. solo esercizi individuali! Nelle Scuole Primarie le lezioni di Motoria, di Psicomotricità, di ginnastica, di Educazione Fisica si svolgono? Da chi sono svolte?
Siamo in attesa!
Bisognerà aspettare fino al 5 marzo p.v. per avere la speranza che si riaprano le palestre scolastiche? Spero che riaprano prima!
Le attività organizzate da Società Sportive in orarioextrascolastico nelle palestre scolastiche sono assimilate a quelle realizzate in qualunque altra palestra e rientrano, pertanto, nella disposizione di sospensione di cui all’art. 1, comma 9, lettera f) del comma 9 art.1 DPCM 3 novembre 2020 e succ.
Nelle Linee Guida Ministeriali, il cui testo è stato approvato da Regioni ed Enti Locali: sta scritto: “Resta ferma la competenza degli Enti locali nella concessione delle palestre e di altri locali afferenti alle istituzioni scolastiche di competenza, al termine dell’orario scolastico”. Per chi usufruisce degli spazi scolastici persistono gli obblighi di pulizia approfondita e igienizzazione, da condurre obbligatoriamente al termine delle attività medesime, non in carico al personale della scuola”.
Le palestre scolastiche (quando riapriranno e se riapriranno) potranno ospitare, a porte chiuse e nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni Sportive Nazionali, oltre l’orario scolastico, le sessioni di allenamento e le competizioni degli atleti (appartenenti alle Federazioni Sportive, alle Discipline Sportive Associate e agli Enti di Promozione Sportiva), professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra partecipanti alle competizioni di interesse nazionale, nei settori professionistici e dilettantistici, specificati all’art. 1, comma 9, lettera e). Inoltre, le palestre scolastiche potranno mettere a disposizione eventuali spazi attrezzati all’aperto per le attività che il DPCM consente di svolgere all’aperto fermo restando il rispetto del distanziamento e delle attività individuali.
Tutto OK? No, perché in molte città nessuna decisione è stata ancora presa. La situazione è delicata. Le scuole hanno cercato di garantire il distanziamento sociale nelle aule ma per l’apertura delle palestre scolastiche vi sono state situazioni differenti: scuole che hanno concesso(poche), scuole che non hanno concesso (molte) e scuole che forse concederanno!
E il MIUR cosa sta facendo per sbloccare la situazione?
La ripresa, forse!
Alcune Federazioni Sportive Nazionali e gli Enti di Promozione Sportiva, dichiarando che per alcune categorie l’attività è a carattere nazionale, hanno ricominciato gli allenamenti, ma per quanto riguarda i campionati c’è da aspettare ancora. Ma i Protocolli federali sono molto costosi e per le piccole Società è impossibile riprendere!
Diminuiscono i tesserati, l’abbandono imperversa, l’obesità aumenta, la voglia di correre, saltare e giocare sta scomparendo, ma dove andiamo a finire?
“Mens sana in corpore sano” dove stai andando a finire?
L’attività sportiva a livello giovanile …….. di fatto è ancora completamente bloccata.