Nel nostro viaggio a Livorno, per la supercoppa di volley femminile, vinta da Conegliano per 3-1, su Milano, ex Monza, ci siamo soffermati, come sempre, sugli impianti sportivi della città dove arriviamo.
Il Modigliani forum è stato costruito nel 2004, a Livorno, si riempie per il derby di basket, in serie B.
https://www.youtube.com/watch?
Inizialmente davamo per scontato fosse la bombonera di via Salvador Allende, finita la partita di pallavolo abbiamo proprio riflettuto. Via Salvador Allende, l’indirizzo non collimava, e non c’era traccia dei ricordi del basket, del quasi scudetto contro Milano, per quel canestro di Forti un soffio oltre la sirena.
E allora abbiamo chiesto alla responsabile dell’impianto, che ce l’ha confermato. E allora via, a cercare l’altro palasport. Uno è i palaCosmelli, ma non è neanche quello giusto, nella seconda parte di questo video arriva il palasport storico, celebrato in centinaia di sfide con pubblico assiepato e raccontate in particolare sulla Rai, con Gianni de Cleva e il compianto Franco Lauro, dapprima nel suo proverbiale salotto e poi con la sua voce in telecronaca. La capienza è di appena 2500 spettatori, 35 anni fa magari si avvicinava al doppio.
https://www.youtube.com/watch?
E lì vicino c’è anche lo stadio Armando Picchi, nel quartiere Ardenza, che gli dava il nome prima dell’intitolazione all’ex capitano dell’Inter degli anni ’60. La nostra camminata attorno all’impianto che ha visto anche l’Europa del Livorno, con un gol del portiere Amelia.
https://www.youtube.com/watch?