Scarpe, magliette, pantaloncini, palloni. Certo, sono indispensabili, ma sono anche prodotti classici, comuni a tante aziende di articoli sportivi. Chi non li produce, chi non li usa facendo una qualsiasi attività ludica? Quante aziende però hanno creato una linea dedicata esclusivamente al basket, dalla A alla Zeta, come ha fatto Decathlon? La nuova Marca Passione si chiama Tarmak, dal mix fra Tar e Macadam, due superfici con forte resistenza alle abrasioni. Il marchio Tarmak l’aveva visto volare già d un po’, dal 2005, quand’è nato come il pallone che resiste fino a dieci fori, mantenendo specificità e pressione. Beh, sappiate che il pallone magico forse imparerà a rimbalzare anche sulla… sabbia! Già, perché l’obiettivo del 2019 dell’azienda francese, regina dell’innovazione, è creare una nuova pratica sportiva sbarcando sulla spiaggia e arricchendo le nostre vacanze di uno svago in più. Mentre lavora alacremente al miglioramento delle scarpe che si allacciano da sole, un prodotto già esistente, ma che, per conquistare credibilità sul mercato, deve assolutamente diventare più semplice e a prezzi davvero accessibili.
Decathlon non ha fatto una alto nel buio. L’azienda francese ha focalizzato al 100% una nuova realtà della sua produzione proprio al basket, dedicandole l’attività di 25 persone, perché si è basata su dati certi. Il basket è uno sport praticato da tutti, uomini e donne, ragazzi, bambini, sia indoor e all’aperto, e ha un bacino d’utenza davvero considerevole, con 500 milioni di praticanti nel mondo, in Italia è il secondo sport nazionale con 3350 club, 361.700 tesserati. E’ uno sport che può essere di tutti, giusto per sfogarsi, per tirare a canestro, per divertirsi un po’, con una linea targata “The game” dall’azienda francese. Ma può essere anche uno sport giocato con le sue regole Doc, e che diventa quindi “My game”. Ma non è finita. E’ uno sport di contatto e di squadra che necessita di prodotti semplici e sicuri, perché causa molti infortuni, e quindi deve proteggere le parti più sensibili, ovviamente caviglie, ginocchia e e gomiti, ma anche altre parti. Per cui – finalmente, diciamolo pure – ecco nascere una linea adulto e bambino dedicata alle protezioni, in schiuma termo-formata e tessuto traspirante. Peraltro lavabili in lavatrice. Che mantengono intatti, impressi sulla pelle, gli slogan “play simple” e “play safe”.
Ma non è finita qui. Avete un giardino, un cortile, uno spazio utile? Regalatevi un canestro da basket vero e proprio, montatevelo – e smontatelo – nella scatola che vi arriva direttamente a casa. Ci impiegherete due minuti. Abbiamo provato anche noi. Con 600 euro, a Natale, vi farete un regalo indimenticabile.
VINCENZO MARTUCCI