Si rivede Camila Giorgi in persona. Dopo l’enigmatico e silenzioso addio in primavera, l’ex tennista italiana, per la prima volta, ha deciso di rompere il silenzio e rivelare la sua versione dei fatti, scegliendo il palco di Verissimo, programma pomeridiano del sabato e domenica, su Canale 5.
La notizia del ritiro era trapelata lo scorso maggio dopo che il suo nome non appariva più nella lista dell’agenzia internazionale dell’antidoping (non perché ci fosse un’indagine su di lei ma perché ogni atleta deve registrarsi per comunicare la propria reperibilità in vista dei controlli). Senza una parola, senza un addio annunciato, Camila da quel momento risultava irreperibile, come volatilizzata nel nulla. Nei mesi successivi era riapparsa sul suo canale Instagram rendendo noti alcuni soggiorni in Italia ma trincerandosi ancora in enigmatici silenzi.
A grande sorpresa, domenica pomeriggio la prima apparizione in pubblico, su Canale 5; in un abito cortissimo e di pizzo bianco, l’ex n. 26 del mondo è apparsa sorridente e in splendida forma: “Nessuna fuga, ma mi trovavo all’estero, mi ero trasferita definitivamente in America” ha rivelato a Silvia Toffanin.
“Volevo annunciare il mio ritiro a Parigi, ma poi è uscita la notizia sul sito dell’antidoping ed è diventata pubblica. Sono rimasta sorpresa da tutti questi articoli sui giornali, è stato un caos ma non sono scappata. In realtà era da anni che volevo smettere; io amo il tennis ma è una vita pesante, ormai mi pesava allenarmi sei ore al giorno, fare e disfare le valigie ogni settimana. Quando dovevo fermarmi per gli infortuni, ero felice di stare a casa, con la mia famiglia e le mie amiche. E così, una mattina, ho preso la decisione definitiva”.
E come l’ha presa papà Sergio? “Quando l’ho detto a mio padre, è stato felice. Lui mi ha sempre supportato, ha sempre rispettato le mie scelte, non è vero che voglia impormi la sua volontà. Sui giornali mettono sempre il nome del mio babbo, come se fosse sempre colpa sua e invece non è vero. Lui mi ha sempre aiutata e mi ha insegnato la disciplina, quello sì, ma non si è mai imposto sulle mie scelte professionali o di vita. Io sono libera di vivere come voglio”.
Camila difende il padre anche dalle accuse di frode fiscale. Al momento del ritiro, infatti, si è saputo che la Guardia di finanza tentava da tempo di entrare in contatto con lei e la sua famiglia per ragioni di evasione fiscale, senza risultato; i Giorgi, inoltre, sono stati accusati di mancato pagamento dell’affitto della casa in cui abitavano in Italia e di essersene andati sottraendovi mobili e suppellettili. Per lungo tempo, non sono riusciti a contattarla neanche la WTA, la FITP e né la capitana della Billie Jean King Cup, Tathian Garbin. La stessa Silvia Toffanin, durante l’intervista, accenna alle difficoltà nel reperirla per la trasmissione.
Come dicevamo, Camila ammette di essersi trasferita in America già da tempo, di essere vissuta a Miami, in particolare, mentre i suoi genitori abiterebbero in California: “Hanno dato la colpa a mio padre, ma lui non c’entra nulla. Lui era solo il mio allenatore e non gestiva queste cose. Non mi piace usare la parola “vittima” ma, in questo caso, è così, siamo stati vittime di alcune persone che hanno gestito male la nostra situazione finanziaria. Se ho avuta paura? No, non ci siamo spaventati, adesso abbiamo qualcun altro che se ne occupa e ora è tutto in ordine“.
E si considera una vittima anche per il caso dei falsi vaccini anti-Covid. Camila infatti è indagata per falso ideologico, dopo essere stata chiamata in causa da una dottoressa di Vicenza, accusata di aver somministrato falsi vaccini. Nell’inchiesta è indagata anche la cantante Madame. L’udienza si terrà all’inizio di novembre, ma la Giorgi si è detta serena, nonostante la grande delusione per il comportamente del medico: “Avevo un buon rapporto con questa dottoressa, l’avevo consultata altre volte prima. Sono rimasta molto sorpresa e delusa perché pensavo avessimo un rapporto umano; invece quando ha avuto i suoi problemi, ha fatto anche il mio nome e non so perché“. “Ma tu la puntura l’hai fatta?” le chiede la Toffanin, “sì, certo, e ho avuto anche il green pass, altrimenti non avrei potuto viaggiare e andare ai tornei. Non sapevo che fosse falso, l’ho saputo dopo”, confermando di aver provveduto successivamente all’effettiva vaccinazione.
Nonostante tutto, Camila ammette di essere “molto felice oggi, sono innamorata, lui è un ragazzo americano e viaggiamo molto, ho sempre amato viaggiare. L’Italia? La amo tantissimo, è il mio paese, adoro tornarci, ne amo il cibo e la moda“. E chissà che la moda o il mondo dello spettacolo non siano il suo prossimo palcoscenico: “Forse, vedremo, io lascio le porte aperte, posso cambiare idea molte volte...”
Da quando è riapparsa sui social, l’ex tennista pubblica spesso i suoi shooting fotografici, forse il preludio di un nuovo percorso. Ma sul tennis, niente ripensamenti: “No, niente più gare, la porta in questo caso è definitivamente chiusa“.