Più popolare, più d’impatto e sempre più presente in calendario. Negli ultimi anni il tennis italiano ha registrato una crescita straordinaria, e non solo per i risultati raccolti sul campo da talenti come Sinner, Berrettini e Musetti, ormai in prima linea ogni settimana negli appuntamenti più importanti del circuito maggiore. A dirlo sono i numeri e i sempre più prestigiosi tornei che anno dopo anno vanno ad impreziosire il calendario di eventi su territorio, come le Nitto Atp Finals che dal 12 al 19 novembre torneranno al Pala Alpitour di Torino per una terza edizione che si prospetta ancora più spettacolare e coinvolgente, e con la speranza di rinnovo per un altro quinquennio. Grandi aspettative, queste, che trovano supporto nell’analisi statistica e scientifica illustrata durante la conferenza stampa di presentazione del bilancio finale dell’edizione 2022 del torneo, andata in scena questa mattina presso Palazzo Madama.
IMPATTO ECONOMICO — Grazie ai dati ottenuti attraverso l’analisi condotta in collaborazione con Nielsen, Ernst&Young e YouGov Sport, è infatti emerso che le Nitto Atp Finals hanno generato nel 2022 una ricaduta economica sul territorio pari a 221,9 milioni di euro, suddivisa in impatto diretto (75,5 milioni), indiretto e indotto (98 milioni) e fiscale (48,4). Numeri alla mano, si può quindi affermare che l’evento sia stato un successo maggiore di Sanremo (186 mln nel 2023) e dell’Eurovision di Torino (58 mln nel 2022). “Le Nitto ATP Finals sono un prodotto di grande successo”, ha affermato Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel. “Lo confermano i dati sulla visibilità dell’evento e gli studi condotti sulla customer satisfaction e sull’impatto economico sul territorio. Sono stati acquistati 159.961 biglietti, registrando la soddisfazione della quasi totalità del pubblico (97% secondo i dati di Nielsen Sport, ndr), per una ricaduta economica sul territorio di oltre 221 milioni di euro, alla quale va sommato l’aumento del valore del brand, generato da una visibilità sempre più globale. Un valore che va visto anche nella prospettiva di almeno altri tre anni di torneo”.
AUDIENCE — Quanto ai dati inerenti all’audience globale e alla copertura mediatica e social, sono stati ben 179 i paesi raggiunti, grazie ad una esposizione tv e streaming di quasi 16mila ore totali. I contenuti video sui social media hanno invece registrato un sensibile aumento rispetto al 2021 (oltre 150 milioni di visualizzazioni, pari al +151,3%), con una audience complessiva di 190,9 milioni di spettatori, il 74,1% in più rispetto all’edizione del 2021. “Il torneo si è ritagliato un’identità distintiva a Torino ed è stato accolto come uno dei momenti culturali chiave della città”, le parole del Presidente dell’Atp, Andrea Gaudenzi, nel corso della conferenza stampa. “Mentre ci prepariamo per l’edizione 2023 in collaborazione con FITP e i nostri partner, siamo entusiasti di lavorare per costruire un nuovo successo e offrire nuove esperienze stimolanti ai fan. Il palcoscenico sarà ancora una volta pronto affinché i migliori al mondo competano per il montepremi più alto nella storia di questo sport”.