D’intesa con le autorità pubbliche francesi e gli organi di governo del tennis internazionale, la Federazione francese di tennis ha preso la decisione responsabile di posticipare di una settimana il torneo Roland-Garros 2021, che ora si terrà dal 24 maggio al 13 giugno.
Nel suo ultimo discorso, il 31 marzo, il presidente francese ha annunciato che a partire da metà maggio sarà istituito un programma per il ripristino progressivo di eventi culturali e sportivi, subordinatamente al miglioramento della situazione sanitaria. Usando questo come punto di partenza, la FFT ha lavorato in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, della Gioventù e dello Sport e dei servizi governativi competenti su potenziali scenari per l’organizzazione del Roland-Garros, tenendo conto del calendario sportivo internazionale.
In questo contesto, è sembrato che posticipare il torneo di una settimana sarebbe la soluzione migliore. I gironi di qualificazione si terranno quindi da lunedì 24 a venerdì 28 maggio e saranno seguiti dal tabellone principale, da domenica 30 maggio a domenica 13 giugno.
Accogliendo con favore il fatto che le autorità pubbliche francesi abbiano mantenuto grandi eventi sportivi nonostante l’inasprimento delle misure sanitarie, la FFT, per questa edizione 2021 del Roland-Garros, mira a massimizzare le possibilità – per i giocatori e per la comunità tennistica in generale – che il torneo si gioca davanti al maggior numero possibile di tifosi, garantendo al contempo salute e sicurezza. Per entrambi gli obiettivi, ogni settimana è importante e può fare la differenza.
“Sono lieto che le discussioni con le autorità pubbliche, gli organi di governo del tennis internazionale, i nostri partner ed emittenti, e il lavoro in corso con WTA e ATP, ci abbiano permesso di posticipare il torneo Roland-Garros 2021 di un settimana. Li ringrazio per questo. Darà alla situazione sanitaria più tempo per migliorare e dovrebbe ottimizzare le nostre possibilità di accogliere gli spettatori al Roland-Garros, nel nostro stadio appena trasformato che ora copre più di 30 acri. Per i tifosi, i giocatori e l’atmosfera, la presenza di spettatori è fondamentale per il nostro torneo, l’evento sportivo internazionale più importante della primavera “, ha annunciato Gilles Moretton, Presidente della FFT.
Parlando a nome dei quattro Grandi Slam, Ugo Valensi, Direttore Esecutivo del Consiglio del Grande Slam ha commentato: “Questi rimangono tempi estremamente difficili per le comunità di tutto il mondo e, sebbene ci sia ottimismo per il futuro, è chiaro che questa pandemia è molto ancora con noi. I Grandi Slam rappresentano i riflettori più significativi per il nostro sport e quindi faremo tutto il possibile per garantire che possano essere organizzati con successo. A seguito di consultazioni, la decisione della FFT di posticipare il Roland-Garros di una settimana in il fine di aumentare la probabilità che il torneo si svolga con successo è quindi pienamente supportato dal Consiglio del Grande Slam “.
Inoltre, la FFT continuerà a collaborare con l’amministrazione francese per definire le condizioni di salute e sicurezza pubblica più adatte per l’organizzazione del torneo. Questi protocolli di salute e sicurezza saranno annunciati in una data successiva.
A proposito del Roland-Garros
Agli occhi degli appassionati di sport, e in effetti del grande pubblico, il Roland-Garros è un evento imperdibile. L’edizione 2020 del Roland-Garros è stata trasmessa in 222 paesi in tutto il mondo, confermando lo status del torneo come evento sportivo internazionale di prim’ordine. Organizzato dalla Federazione francese di tennis, il Roland-Garros è l’unico torneo del Grande Slam ad essere giocato sulla terra battuta, una delle superfici più antiche e nobili della storia del tennis.
Daniele Flavi (Agl)