Non potendo affrontare i soliti avversari sul campo, Novak Djokovic sfida la scienza dal divano di casa ritrovandosi al centro dell’ennesima polemica.
Durante una diretta Instagram, parte della serie “The Self Mastery Project” a cura di Chervin Jafarieh, il 17 volte campione Slam ha rilasciato alcune dichiarazioni decisamente singolari riguardo il potere della mente e di come questo possa influire sulla composizione molecolare dell’acqua.
“Poiché l’acqua reagisce, e gli scienziati lo hanno dimostrato, le molecole nell’acqua reagiscono alle nostre emozioni e a ciò che diciamo”.
“Ho visto e conosco alcune persone che, attraverso una trasformazione energetica, attraverso il potere della preghiera, attraverso il potere della gratitudine, riescono a trasformare il cibo più tossico o l’acqua più inquinata, nell’acqua più salutare.
Non è di certo un mistero che il serbo abbia da tempo adottato uno stile di vita tutto “al naturale”, riducendo al minimo i contatti con la medicina tradizionale, praticando la meditazione e seguendo una dieta a base interamente vegetale. Di fatto, qualche settimana fa, il numero uno al mondo aveva già fatto parlare di sé esprimendo il proprio dissenso riguardo un potenziale obbligo di vaccinazione contro il Covid-19, ai fini di veder ripartire regolarmente il Tour ATP.
“Personalmente sono contrario alla vaccinazione contro il COVID-19 per poter viaggiare. Non sono un esperto, ma voglio avere la possibilità di scegliere ciò che è meglio per il mio corpo”.
To be clear, Djokovic himself was the one who first introduced this stuff about water changing from emotions into the conversation on his Instagram, saying that mindfulness can make unhealthy food more nutritious, and that dinner table arguments can make good less nutritious. pic.twitter.com/LyJbJTvb9W
— Ben Rothenberg (@BenRothenberg) May 7, 2020