Sono rari i successi dell’Inghilterra ai rigori, nelle competizioni internazionali, soprattutto ai mondiali e agli Europei, con la Svizzera nel quarto di finale si è spezzata la maledizione, il parziale aggiornato è di 4 affermazioni e di 7 sconfitte.
L’incubo inizia a Italia ’90, in semifinale, 1-1 con la Germania. Tre rigori realizzati a testa, poi gli errori di Pearce e di Waddle.
Euro 96, organizza proprio l’Inghilterra. Quarti con la Spagna, che sbaglia con Hierro e Nadal, mentre segnano Shearer, Platt, Pearce (che vendica l’errore di 6 anni prima) e Gascoigne. In semifinale c’è ancora la Germania, altro 1-1 e tiri dal dischetto. Nella serie a oltranza l’unico a fallire fu Gareth Southgate, l’attuale ct.
Il terzo stop arriva al mondiale francese, nel ’98. La nazionale dei Tre Leoni è opposta all’Argentina, 12 anni dopo la mano de Dios di Maradona. Ottavo di finale, 2-2, espulso Beckham. Shearer e Berti segnano, sbagliano Ince e Crespo, realizzano Merson e Veron, Owen e Gallardo, Batty si fa respingere la conclusione e Ayala insacca.
Passano sei anni e ci risiamo, con gli inglesi tra le favorite per la vittoria dell’Europeo in Portogallo 2004. I quarti con i lusitani sono splendidi, la nazionale di Sven Goran Eriksson è indomita, finisce 2-2. Rigori, Beckham scivola al momento di calciare, alto. Rui Costa sbaglia per il Portogallo. Al settimo penalty, Patricio para a Vassel e poi va a imbucare la palla in rete.
La maledizione prosegue nel 2006, ai quarti c’è di nuovo il Portogallo, 0-0, dal dischetto segna Hargreaves, sbagliano le stelle Lampard e Gerrard. I rossoverdi segnano con Simao, sbagliano Viana e Petit.
Nella quarta serie, Postiga yes, Carragher no, chiude Cristiano Ronaldo.
Altra eliminazione a Euro 2012, contro l’Italia, spesso sconfitta, nella sua storia, nella sfida dalle 12 yards. Sbaglia Montolivo, poi Buffon respinge le conclusioni di Young e Cole, è Diamanti a risolvere i quarti.
Russia 2018, ottavi, Inghilterra–Colombia 1-1, il sortilegio si spezza. Errore di Henderson, a bersaglio Kane, Rashford, Trippier e Dier, mentre Pickford intercetta le conclusioni di Uribe e Bacca.
Passo indietro dal dischetto nella finale di Wembley di Euro 2020, in realtà 21. Uno a uno sul campo, ai rigori sbaglia Belotti, Donnarumma si oppone a Rashford e a Sancho.
Jorginho sbaglia, Saka se lo fa parare. Non così pesante il successo ai rigori nella finale per il 3° posto nella prima edizione di Nations League, anche se era proprio sulla Svizzera. Era il 2019, 5 anni dopo il verdetto si è ripetuto. E magari stavolta gli inglesi torneranno a vincere un trofeo. Con la nazionale si sono aggiudicati solo il mondiale del 1966, in casa, e complice una decisione arbitrale favorevole.