Sui campi del circolo tennis New Penta di Roma si è svolta la 36esima edizione del famosissimo Lemon Bowl. Anche quest’anno giocatori delle categorie U10, U12 e U14 provenienti da tutto il mondo si sono dati battaglia per riuscire a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del torneo romano. Nel tabellone principale sono arrivati 192 giocatori, ognuno con una storia diversa ma tutti con la stessa voglia di vincere quella coppa piena di limoni. Il Lemon Bowl è un torneo che può essere una rampa di lancio per quei piccoli campioni che in un futuro sperano di diventare dei grandi campioni.
SULLE ORME DEI PIU’ GRANDI…
Ivan Ljubicic, Borna Coric o la nostra Camila Giorgi sono solo alcuni che sono riusciti nell’impresa e che successivamente hanno lasciato un segno indelebile nel tennis mondiale. Come di consueto il freddo non ferma gli appassionati del tennis Next, a seguire la finale erano presenti noti protagonisti italiani, dal capitano di Davis Corrado Barazzuti alla nostra ex porta-bandiere Karin Knapp. I baby-player hanno mostrato quanto la voglia di vincere prevaleva su tutto il resto, il freddo veniva sopraffatto dalla cattiveria agonista mentre il trionfo era l’ultima spiaggia per poi poter gridar vittoria.
Anche quest’anno non sono mancate le polemiche. Tanti reputano che giocare un torneo così importante in un circolo così sperduto sia una cosa alquanto bizzarra. Il tennis club New Penta che è situato ad Acilia,vicino a Ostia è ormai meta storica del famigerato Torneo Junior, la gente però preferisce che la comodità insabbi la storia, una storia iniziata nel 1985 e che ancora oggi riesce a sbarrare le porte ai più polemici.
I bambini sono all’oscuro di tutto questo. Chi dalla Romania, chi dagli States o addirittura chi da Panama arrivano con un unico obiettivo, il trionfo. Sono stati giorni di fantastico tennis, alla fine solo in sei hanno potuto portarsi a casa la coppa colma di limoni.
UNDER 10
Da Bucharest, Andrei Radu arriva nella capitale e stra vince il titolo. In finale il romeno ha sbaragliato con un netto 6-2 6-0 il nostro Stefano Palanza, il tennista proveniente dalla Romania ha dimostrato un talento pazzesco, colpi che lasciano pensare ad un futuro proficuo. Nel tabellone femminile a trionfare è Camilla Castracani, nata in Italia ma residente in America, il suo tennis non ha lasciato scampo alla talentuosa Silvia Della Molle, con il punteggio di 7-5 6-2 la baby “italo-americana” si aggiudica la coppa piena di limoni.
UNDER 12
Nel maschile a trionfare è il baby-prodigio napoletano Antonio Marigliano. La sfida delle sfide, sono serviti tre set per mettere fine ad una battaglia che rimarrà nei cuori dei due campioncini, il tennista tesserato al circolo tennis “Atheneo” vince quest’edizione con il punteggio di 4-6 6-4 6-0 sul connazionale Lorenzo De Vizia. Il tabellone femminile ha dovuto aspettare più di tre ore per decretare il vincitore, Claudia Galietta ha potuto gridar vittoria dopo una partita al cardiopalma contro la romana Nicole Molaro. Con il punteggio di 6-4 5-7 6-4 la regione Campania si aggiudica il gradino più alto del podio.
UNDER 14
Non sono mancate le emozioni anche nel tabellone U14, è Daniele Rapagnetta a portarsi a casa per la seconda volta la coppa più ambita. Il tennista romano ha battuto con un 6-2 6-4 Alessio Pergola, i due hanno dimostrato di saperci fare nelle competizioni di un livello notevole, e si sono detti pronti a darsi battaglia con i più forti. Epilogo più triste nel tabellone femminile, la tennista Beatrice Zucca dopo aver perso il primo set per 6-1 ha dovuto ritirarsi, causa febbre. La vincitrice Greta Petrillo commenta così la finale: “Dispiace vincere una finale così, ma ho fatto il mio giocando un primo set ottimo come gli altri match del torneo”.
Cala il sipario di questa edizione, l’edizione 2019 vedeva iscritti 1053 ragazzi, quest’anno un lieve calo, sono stati 930 i ragazzini che hanno voluto provare a segnare il loro nome nell’albo d’oro. Alla fine ognuno di loro ha lasciato la città sulle note di “Arrivederci Roma”, chi con la speranza di confermarsi il prossimo anno, chi con la voglia di rifarsi o semplicemente chi con fantastici ricordi terrà dentro il cuore questa esperienza.
CONCLUSO ANCHE IL SARANNO FAMOSI DI GIUSSANO
Un sogno che diventa realtà, con la possibilità di trascorrere una settimana indimenticabile negli Stati Uniti tra sport, divertimento e studio della lingua inglese. Da Giussano a Washington il passo sembra essere breve per i cinque vincitori del prestigioso torneo lombardo, che grazie alla collaborazione con l’agenzia FB Camp USA, si sono aggiudicati un’esperienza unica nella prestigiosa cornice del JTCC College Park, dove si allenano e sono cresciuti campioni del calibro di Frances Tiafoe, Denis Kudla e Vera Zvonareva, oltre a decine di top player a livello junior.
Nella città alle porte di Monza si sono sfidati ben 370 partecipanti tra le categorie (maschile e femminile) under 12, 14 e 16. Il torneo, disputato dal 27 dicembre al 6 gennaio, ha presentato un livello di gioco altissimo con un’ottima risposta anche di pubblico e rappresenta ormai un appuntamento fisso nel panorama della Lombardia, regione che si conferma così capitale d’Italia per quanto riguarda gli eventi internazionali di tennis a livello giovanile: dopo l’Avvenire, il Bonfiglio e le Next Gen Atp Finals, un altro grande appuntamento sul territorio.
Questi i vincitori attesi ora da una splendida esperienza, con spese tutte comprese esclusi volo
aereo e alloggio in famiglia:
U12 femminile: Emma Calvo
U12 maschile: Andrea Chiavuzzo
U14 femminile: Liriza Selishta
U14 maschile: Matteo De Sanctis
U16 femminile: Liriza Selishta (vincitrice in due categorie)
U16 maschile: Tommaso Vola
Ma non è finita, perché a Giussano erano presenti anche talenti under 10, e anche a loro è stato dato un premio: un capo di abbigliamento FILA per i vincitori Sofia Segantina e Giorgio Ghia, e un sacchetto portatutto brandizzato JTCC per i finalisti. In attesa che questi giovani possano crescere, e volare anche loro negli Stati Uniti per vivere l’incredibile esperienza, sportiva e di vita, che rappresentano le scuole e i college americani.
“Mi complimento per il torneo che tutti i ragazzi hanno disputato presso il Ct Giussano. Promuovo da oltre 10 anni Summer Camps presso le migliori strutture sportive americane, con ottimi programmi abbinati allo studio della lingua inglese, e per il 2020 ho voluto stringere una collaborazione con il JTCC Washington, impianto di eccellenza nel panorama internazionale”, dichiara Fiorella Bonfanti, fondatrice di FB Camp USA. “Ma non solo, perché quest’anno sono previsti anche Summer Camps in Italia, in particolare una proposta gestita da tutors americani, per vivere la vacanza completamente in lingua inglese ma in Umbria”
Alessandro Bergamaschi