Domenica 7 Ottobre si è svolta la 25ª edizione della traversata a nuoto del Golfo di Mondello. l’unica gara di nuoto in acque libere in cui non è permesso l’uso di strumenti o abbigliamento tecnico-specializzato.
La Regola fondamentale infatti è indossare soltanto il normale costume da bagno.
Qualche numero? 236 uomini,90 donne per un totale di 326 nuotatori di ogni età .
6 anni di età la più piccola,Laura Cavoli della Palermo nuoto; 9 anni il più giovane Lorenzo Ferro della Olympia Palermo; 79 anni il più anziano,Michele Lo Monaco;72 anni la più anziana,Maria Armanio hanno nuotato la mattina di domenica 7 ottobre, da un capo all’altro del Golfo di Mondello per 1.500 metri, in un mare calmo e limpido sotto un tiepido sole, con un leggero vento contrario, in un’atmosfera da vera e propria festa del nuoto.
Un evento diventato un vero e proprio rito che dal 1993 segna il passaggio dall’estate all’autunno.
Il diciannovenne Roberto Barcellona (della Polisportiva Mimmo Ferrito) in 16’26″ ha vinto per la quarta volta consecutiva il Trofeo Mykeleya. A pochi centesimi di distacco si è classificato secondo il sedicenne Domenico Faso (della Swim Power di Bagheria). Terzo in 16’43” il tredicenne Andrea Badagliacco della Mimmo Ferrito.
Tra le donne si è classificata prima, per la seconda volta consecutiva, la sedicenne Federica Parelli in 17’54″ (13^ della classifica generale assoluta, cioè mista, uomini e donne), seconda la diciassettenne Ileana Manetta in 18’06″ (16^ della classifica generale mista), terza, come l’anno scorso, la sedicenne Giulia Petralia in 18’27″ (21^). Tutte e tre le prime donne appartengono alla Polisportiva Mimmo Ferrito.
Primo dei nuotatori Master (5° della classifica generale), si è classificato il quarantatreenne Franco Pozzi in 16’59” della Mimmo Ferrito Palermo.
Con un applauso infinito, in un clima di grande commozione, è stato ricordato Luca Giacoletti, forte nuotatore diciannovenne, più volte classificatosi ai primi posti della Mykeleya negli anni scorsi, morto poco più di un mese fa nel mare dell’Addaura. In sua memoria, alla presenza della famiglia di Luca, è stata assegnata una coppa al primo classificato della sua stessa categoria d’età (Under 20). Con analoga commozione sono state ricordate Rosanna Pirajno, poliedrica donna di cultura amica da sempre della Mykeleya, e sua figlia Manu’, prematuramente scomparsa.
Una folla enorme e appassionata ha assistito alla manifestazione, ospitata, come negli anni scorsi dal Circolo Lauria. Perfetto il campo di gara predisposto dai marinai del Lauria guidati da Maurizio Orlando. Preziosa la collaborazione dei tanti volontari (tra i quali Valentina Salvia, Giulia Costa, , Barbara Grimaldi, Gloria Ghiberti, Carine Michelini, Enrico e Alberto Lo Verde) che hanno la sfortuna di essere amici degli organizzatori.
Applaudita da tutti l’assistenza, per fortuna non messa alla prova, dei cani di salvataggio della ACS.
MASTER NUOTO Sponsor tecnico della manifestazione.
Iano Monaco
Classifiche per età:
Esordienti:MB 1° Giovanni Lauricella; FB 1^ Federica Bruno
Esordienti: MA 1° Andrea Badagliacco; FA 1^ Asia Sparacio
Ragazzi: MR 1° Domenico Faso; FR 1^ Sofia Migliore
Under 20: MU20 1° Roberto Barcellona; FU20 1^ Federica Parelli
Over 20: MO20 1° Fabrizio Cavataio; FO20 1^ Marta Iovino
Master 30: M30 1° Alessio Luparelli; F30 1^ Maria Grazia Prestigiacomo
Master 35: M35: 1° Emanuele Lo Porto; F35 1^ Sandra Saitta
Master 40: M40 1° Franco Pozzi; F40 1^ Sveva Melia
Master 45: M45 1° Alessandro Sciabbica; F45 1^ Gaia Basile
Master 50: M50 1° Vincenzo Claudio Amoroso; F50 1^ Giovanna Salvo
Master 55: M55 1° Vito Bica; F55 1^ Susanna De Simone
Master 60: M60 1° Antonino Birriola; F60 Maria Rosa Garofalo
Master 65: M65 1° Guido Brizzi;
Master 70: M70 1° Luigi Stefanelli; F70 Maria Armanio
Master 75: M75 1° Michele Lo Monaco