Domenica 8 ottobre 2023 l’ippodromo di Roma, Capannelle, ha ospitato il 96° Derby Italiano del Trotto e le Oaks del Trotto dell’anno in corso: una bellissima giornata di sport e di passione (per ippici e gente comune).
Expo Wise As vince il 96° Derby Italiano del Trotto
Il Nastro azzurro è stato vinto dal cavallo Expo Wise As che, avente in sediolo il proprio allenatore, il top driver Alessandro Gocciadoro, ha onorato il pronostico della vigilia che lo eleggeva in maniera pressoché unanime favoritissimo.
Il portacolori della Scuderia Comiantale Sas ha ultimato la fatica assegnata, 2100 metri, nell’ordine dell’1.13 (t/km).
Expo Wise As è un figlio di Ready Cash, nato il 5 marzo 2020; acquistato (a 18 mesi) alle Aste ITS per una cifra considerevole.
Attualmente, il portafoglio di vincite del neo Derbywinner sfiora il mezzo milione di €uro.
Euphoria Bi è la regina delle femmine 2023
Ad aggiudicarsi le Oaks del Trotto 2023 è stata Euphoria Bi con, alle redini lunghe, per l’allenamento del team Gocciadoro, l’ingegner Mauro Biasuzzi (volto storico e nobile, in qualsiasi versione, del trotto Tricolore).
La figlia di Donato Hanover ha vinto l’edizione delle Oaks del Trotto 2023 – distanza di 1640 metri – in 1.12.5 (t/km).
Le “Consolazioni” ad Ernest Jet ed Emma dei Veltri
Ad aggiudicarsi la Consolazione del 96° Derby Italiano del Trotto e la Consolazione delle Oaks 2023 sono stati gli atleti con coda e criniera Ernrst Jet (A. Guzzinati) ed Emma dei Veltri (A. Farolfi).
Presente, per il Governo Meloni, il sottosegretario con delega all’Ippica
«Grande partecipazione di pubblico all’ippodromo di Capannelle, a Roma, per assistere al Derby del trotto. Una bellissima giornata di sport alla quale ho preso parte con grande piacere, premiando un insuperabile Alessandro Gocciadoro, driver del vincente Expo Wise As.
A Capannelle – prosegue – abbiamo avuto l’ennesima conferma di come l’ippica sappia suscitare grande interesse e una passione unica».
È quanto ha dichiarato (in ippodromo) il sottosegretario al Masaf, senatore Patrizio La Pietra, a margine del 96° Derby Italiano del Trotto.