L’Endurance equestre italiano (quello laziale in particolare), domenica 10 dicembre 2023, presso le strutture del Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro alle porte di Roma, ha vissuto una giornata emozionante ed intensa, grazie al 1° Memorial “Alisia Mastrodonato“.
Evento sportivo importante
L’edizione 2023 del Trofeo dei Circoli ✓ F.I.S.E.LAZIO è stata dedicata al ricordo di Alisia Mastrodonato, giovanissima amazzone che, a causa di un tragico incidente stradale, guarda dal cielo la mamma, il papà e i familiari tutti.
La dirigenza federale regionale del Lazio ha ritenuto onorevole regalare un pensiero nel vento all’atleta che, con passione ed umanità, è presente nel cuore di centinaia di appassionati delle lunghe distanze in sella (da Siracusa a Trieste).
Ad aggiudicarsi l’ambito Trofeo è stata la formazione del team “Tenuta l‘Ambrosia“.
Alisia Mastrodonato
Sorride alla vita il 5 dicembre 2002 da mamma Emanuela e papà Stefano.
Sin da piccolissima coltiva la passione per i cavalli; dapprima nel mondo della Monta Western, quindi riserva energie e voglia di fare bene nel faticosissimo Endurance.
La sua prima cavalla è Asia, una purosangue araba dal carattere tutt’altro che semplice e che, l’allora bambina Alisia, gestisce con la grinta di un professionista dai capelli bianchi!
Pian piano si appassiona all’Endurance, disciplina che, fino all’ultimo giorno suo cammino, vive con pragmatismo e capacita.
Il debutto in una gara di Endurance arriva il 22 febbraio 2017, a Cerveteri: accompagnata dal tecnico Maurizio Paolucci, in sella alla purosangue araba Fatima (di proprietà di Gianni e Filippo Caporossi), Alisia conclude i suoi primi 20 km con un bellissimo argento.
Altra data importante (stavolta non soltanto sportivamente parlando ma anche umanamente) è il 1 luglio 2018 quando, sotto la sella di Marta (per tutti Adia), Alisia è in gara con un atleta a quattro zampe di sua proprietà.
Una calda domenica, in terra abruzzese, che, siamo certi, Alisia ricorda tutt’oggi.
Da quel momento, Alisia e Adia si amalgamano al punto da conquistare la qualificazione prima, la partecipazione poi, alla CEI1* (categoria intenzionale di oltre 100 km).
È bello raccontare un piccolo aneddoto: nella stragrande maggioranza delle uscite in gara, Alisia era assistita dalla mamma, dal papà, dagli zii e dai nonni che, adesso in contatto con la loro stella grazie all’amore, rivivono quei momenti con vibrante emozione.
Adia e Fatima presenti al Memorial
La baia Adia e la grigia Fatima, domenica 10 dicembre 2023, alla loro maniera, con prestazioni di tutto rispetto, sono state impegnate agonisticamente nel Memorial “Alisia Mastrodonato” e, con nutriti di dolcezza, hanno rivolto alla loro amica Alisia un bacio nel vento.