Con Pino Allievi facciamo il punto della situazione sul Mondiale di F1 che arriva al giro di boa con Sebastian Vettel primo con 171 punti, Lewis Hamilton secondo con 151 e Valtteri Bottas terzo con 136.
Venti punti di margine sono un bel vantaggio? “Non sono così tanti da poter amministrare il margine, ma non sono neppure pochi se pensi che con un secondo posto prendi 18 punti. Sono un vantaggio consistente, sono frutto degli sforzi di tutto il team della Ferrari e di un momento sfortunato per la Mercedes, sicuramente penalizzata dal guasto al cambio di Lewis Hamilton nel GP d’Austria”.
E’ più vicino Bottas a Hamilton di quanto lo sia Hamilton a Vettel. Cosa puo’ succedere? “Nulla di particolare perchè nella corsa al titolo piloti, la Mercedes impegnerà tutte le risorse possibili per favorire Hamilton. E’ la prima guida, è un campione di valore assoluto ed è su lui che puntano. La Mercedes non si può permettere, in questo momento della stagione, e con questa situazione di classifica, di pensare a Bottas. Il finlandese è sicuramente un buon pilota, molto caparbio, in continua crescita, reduce da tre podi consecutivi, ma rimane sempre una seconda scelta della squadra con più mezzi a disposizione di tutta la Formula 1”.
Domenica si corre a Silverstone su una pista che ha segnato la storia del Mondiale. Chi ha più chance di vincere tra la Ferrari e la Mercedes? “Ciascuna scuderia avrà il 50% di probabilità di aggiudicarsi la corsa. Dipenderà dalla messa a punto dell’autovettura e in seconda analisi da chi commetterà il minor numero di errori in pista. Certo la Mercedes cercherà di sfruttare il vantaggio di correre in casa. Hamilton sente molto questa corsa, ama il suo pubblico e farà di tutto per tagliare il traguardo per primo e per ridurre il ritardo da Vettel. E’ l’unico aspetto in cui vedo la Mercedes leggermente favorita”.
Lewis Hamilton ha vinto 4 volte a Silverstone: nel 2008 e poi nelle ultime 3 edizioni. E’ ad un solo succusso dal record di Jim Clark e Alain Prost. Il primo vittorioso dal 1962 al 1965 e poi nel 1967 cioè 50 anni fa, il francese invece è stato primo nel 1983, 1985, 1989, 1990 e 1993; la prima volta con la Renault, la seconda e la terza con la McLaren, la quarta con la Ferrari e la quinta con la Williams.
Allievi: “A Silverstone Lewis Hamilton per riaprire i giochi”
Puntuale e preciso come sempre, Pino Allievi analizza il Mondiale di F1 alla vigilia del GP di Gran Bretagna che segna il giro di boa della stagione.