“Sono un po’ triste, ma cerco di continuare a sorridere”, questa la frase pronunciata sul Campo Centrale di Wimbledon dalla nostra Jasmine Paolini subito dopo la sconfitta in finale contro Barbora Krejcikova in tre set che descrive meglio di qualsiasi altra cosa questa stupenda nostra atleta.
La giocatrice toscana nonostante la sconfitta arrivata sul fil di lana contro un’avversaria che la segue in classifica di oltre 25 posizioni ma che già nel 2021 era stata capace di vincere un altro torneo dello Slam a Parigi è riuscita proprio con il suo sorriso e con il suo essere continuamente propositiva a far innamorare la maggior parta dei tifosi presenti sugli spalti del campo centrale del torneo più importante al mondo arrivato a 147 anni di vita. Tra questi a tifare per lei anche il mito del cinema mondiale Tom Cruise.
Il sogno Slam di Jasmine Paolini si è interrotto ma non si è concluso per sempre. Le imprese compiute negli ultimi mesi non possono cancellare quel meraviglioso sorriso che incanta il Tour WTA per tutta la stagione e che l’ha portata seguendo i consigli del tecnico Renzo Furlan alla finale di Parigi, persa dalla Swiantek ed a quella di oggi, ad essere la prima italiana a raggiungere questo traguardo.
Da domani, inoltre, sarà la numero cinque del mondo e tre della race (la classifica stagionale) eguagliando la sua amica e compagna di doppio Sara Errani che l’ha incoraggiata dalla tribuna insieme a suo padre, alla mamma ed al fratello ad una sola distanza dal numero 4 di Franscesca Schiavone che la ‘leonessa’ raggiunse nel maggio del 2010 dopo lo storico trionfo del Roland Garros.
Proprio con questo sorriso la nostra piccola trottolina dovrà guardare al futuro e continuare a coltivare il suo grande sogno. A trionfare a Wimbledon è stata un’ottima Barbora Krejcikova, che ha dedicato questo splendido successo alla sua cara ex allenatrice Jana Novotna, scomparsa purtroppo nel 2017, dopo una brutta malattia. A 29 anni la giocatrice Ceca sotto la sguardo attento della sua connazionale ben più famosa Martina Navratilova che in carriera tra singolare e doppio ha vinto il titolo su questi campi per ben 20 volte.
Il messaggio della Premier Giorgia Meloni
Anche la Premier Giorgia Meloni ha voluto esprime parole di elogio per la giocatrice di Bagni di Lucca: “Orgogliosi di Jasmine Paolini. Prima tennista italiana a raggiungere la finale del prestigioso torneo di Wimbledon. Nonostante la sconfitta hai acceso i cuori degli italiani, riuscendo a trasmettere grinta e passione a tutti noi che ti abbiamo sostenuta”
Sono orgogliosa di quello che ho fatto
“Ciao a tutti. Vi ringrazio per essere venuti, vedere questo stadio pieno è un sogno diventato realtà. Congratulazioni a Barbora. Hai giocato un tennis molto bello, faccio i complimenti a te e a tutto il tuo team. Sono orgogliosa di quello che ho fatto.
Gli ultimi mesi sono stati folli, ringrazio la mia famiglia e il mio team. Senza di loro non sarei qui, credono sempre in me – ha dichiarato la Paolini durante la premiazione – In queste due fantastiche due settimane ho ricevuto molto supporto ed è bellissimo sentire l’affetto del pubblico. Sono un po’ triste, ma cerco di continuare a sorridere. Devo ricordare che questa è comunque una incredibile giornata, perché ho giocato una finale a Wimbledon. Tifavo Roger Federer e vedevo tutte le sue partite in questo torneo” .
Da Wimbledon, Daniele Flavi (foto tratta dalla pagina facebook di Wimbledon)