Roberto Beccantini ci svela le sue percentuali sul sorteggio delle Coppe e quante possibilità hanno, Juventus e Roma in primis, di approdare tra le migliori 8 d’Europa. “Premesso che si torna in campo a metà febbraio, fra due mesi e dopo il mercato di gennaio, e tra due mesi non è detto che le situazioni e le condizioni combacino con il panorama attuale, ecco le mie percentuali sui sorteggi delle coppe europee. Partiamo dalla Champions League: il compito più facile spetta al Manchester City che ha pescato il Basilea. Agli uomini di Pep Guardiola un bel 80% di possibilità di accedere ai quarti, 20% invece alla formazione svizzera. Dovrebbe essere un turno abbastanza agevole anche per i tedeschi del Bayern di Monaco contro il Besiktas: in questo caso 70% per l’ex squadra di Carletto Ancelotti e 30% ai turchi. Si sale ancora più su e troviamo Manchester United contro Siviglia; a Mourinho darei il 60% di probabilità di passare il turno contro il 40% degli spagnoli. Sono quattro le partite con una formazione che parte in leggerissimo vantaggio: Juventus 55%-Tottenham 45%, Liverpool 55%-Porto 45%, Real Madrid 55%-Paris Saint German 45% e Barcellona 55%-Chelsea 45%. Infine fifty-fifty tra la Roma e lo Shakhtar Donetsk”.
Diamo anche la percentuale delle italiane in Europa League. “Sì, si tratta di match dei sedicesimi di finale. Meglio di tutti è andato al Milan di Rino Gattuso che avrà il 70% di probabilità di passare il turno contro il Ludogorets che si assesta sul 30%. Favorita anche la Lazio (60%) sui rumeni dello Steaua Bucarest (40%) e di poco anche il Napoli (55%) sui tedeschi del Lipsia (45%). Non sarà facile infine per la rivelazione Atalanta fronteggiare il Borussia Dortmund. Darei 55% ai tedeschi e 45% ai bergamaschi”.
“Ringhio” Gattuso ritrova il sorriso in Coppa
L’accoppiamento di Europa League del Milan contro il Ludogorets è il più favorevole per le nostre squadre. Juventus e Roma hanno evitato gli squadroni più forti e hanno buone chance di approdare ai quarti di finale di Champions