Anno bisesto anno funesto? Nel mondo sportivo l’anno bisestile è sinonimo di Olimpiadi e di Europei di calcio, quest’anno per non farsi mancare nulla si sarebbero aggiunti anche gli Europei di Nuoto a maggio e gli Europei di Atletica Leggera ad agosto. Sarebbe stato l’anno della conferma di Federica Pellegrini, del ritorno in acqua di Tania Cagnotto o del possibile ritorno in azzurro di Francesca Piccinini, però qualcosa ha voluto rendere tutto più difficile. A fine 2019 ci sono stati i primi casi di Coronavirus in Cina, ad inizio febbraio di quest’anno il virus è emigrato dall’Asia all’Europa poi in Oceania, in America fino a quando i primi giorni di marzo l’OMS ha dichiarato il virus una vera e propria pandemia.
Lo sport in momenti così drammatici passa in secondo piano, come qualsiasi altra cosa, e lascia il primo posto assoluto alla salute di tutti. Le notizie sono poche e incerte, ma sapere se le grandi manifestazioni sportive di quest’anno si disputeranno oppure no sarebbe doppiamente significativo.
- Nel caso si svolgessero significherebbe che l’allarme Coronavirus si è placato.
- Sarebbe fantastico vedere lo stadio di Wembley pieno di tifosi che si esaltano alla consegna della coppa Henri Delaunay e salutare qualche impresa epica a cinque cerchi nel Sol Levante.
I Giochi Olimpici ritornano il terra nipponica dopo 56 anni. Dall’Olimpiadi del 1964 a quelle del 2020 sono cambiate tantissime cose. Quella del 1964 era la prima volta che l’Asia ospitava un’edizione dei Giochi Olimpici ed è passata alla storia come la prima trasmessa in Tv in tutto l’emisfero settentrionale grazie ad un satellite americano. Sono stati anche i Giochi che hanno consacrano Franco Menichelli, medaglia d’oro nel corpo libero, argento agli anelli e bronzo alle parallele, con l’Italia che si è piazzata quinta nel medagliere generale alle spalle di Stati Uniti, Unione Sovietica, Giappone e Germania. Da quella edizione a quella prevista quest’anno sono cambiate tante cose:
- Tokyo ’64 si è svolta in autunno dal 10 al 24 ottobre, Tokyo 2020 è prevista in piena estate, dal 24 luglio al 9 agosto.
- A Tokyo ’64 erano 93 le nazioni partecipanti, quest’anno sono attese ben 207 nazioni.
- Tokyo ’64 ha visto in pista 5151 atleti, Tokyo 2020 vedrà 11.090 atleti in tutte le discipline.
- 19 sport a Tokyo 1964 mentre quest’anno saranno ben 33 le competizioni previste.
Tre mesi fa, per risolvere il problema legati al temibile caldo umido dell’estate giapponese, il CIO ha deciso di spostare le prove di maratona e marcia nella più mite Sapporo (isola montuosa a Nord del Giappone) e di anticipare gli orari delle gare di nuoto di fondo, triathlon e di equitazione. Rispetto al programma di Rio 2016, faranno la comparsa nell’elenco degli sport olimpici l’arrampicata, il surf, il tradizionale karate, il baseball/softball e lo skateboard. Inoltre il CIO ha deciso di ampliare le discipline degli sport tradizionali con l’aumento di gare miste con uomini e donne. E’ stata anche confermata la presenza degli atleti rifugiati. Il fuso orario è un altro problema, così le finali di nuoto si svolgeranno in mattinata per permettere ai tifosi americani di guardare senza problemi i loro atleti alla tv.
Parità di genere
L’Olimpiade di Tokyo 2020 potrebbe rappresentare una svolta anche nelle parità di genere, cosicché le delegazioni dei vari paesi hanno deciso di qualificare tanti uomini quante donne. E l’Italia potrebbe fotografare al meglio questa situazione presentando per la prima volta come portabandiera alla cerimonia d’apertura una doppia figura, e cioé una donna e un uomo insieme.
Europei di Calcio
Prima dell’Olimpiade, che il presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump ha messo fortemente in dubbio ultimamente suggerendo di farla slittare nel 2021, dovrebbero andare in scena gli Europei di Calcio. Il fischio d’inizio dovrebbe essere a Roma il 12 giugno, il titolo dovrebbe essere assegnato a Londra il 12 luglio. L’Italia di Mancini avrebbe l’onore di aprire le danze allo Stadio Olimpico contro la Turchia di Senol Gunes, e poi si fermerebbe a Roma per affrontare prima la Svizzera e poi il Galles del fenomeno Gareth Bale.
Ma gli Europei, proprio come l’Olimpiade potrebbero essere annullate o rinviate. Martedì potrebbe arrivare l’annuncio sul clamoroso rinvio di un anno del. calcio, come sbandierato dal quotidiano sportivo francese, il popolare “L’Equipe” con una prima pagina eclatante: “Vers un report de l’Euro à 2021”.
La decisione sulla disputa dell’Olimpiade dovrebbe invece slittare a maggio. A fronte della posizione degli Stati Uniti, infatti, il governo giapponese è decisamente indirizzato verso lo svolgimento delle gare. Così come il CIO. Seiko Hashimoto è intervenuta così: “Un ritardo non è in discussione, l’annullamento è da escludere”. Al massimo potrebbero slittare le gare pre-olimpiche.
Alessandro Bergamaschi