Oggi, allo Stadio “Artemio Franchi” di Firenze, alle ore 13.45 Italia-Scozia, la prima partita del nuovo torneo Autumn Nations Cup. E stando alle parole di capitano e allenatore gli azzurri appaiono determinati a centrare l’obiettivo.
“Il nostro obiettivo – ha detto Franco Smith capo allenatore del XV azzurro durante la conferenza stampa della presentazione della partita – è chiaramente vincere, il più spesso possibile. Oggi in particolare mi aspetto che la squadra giochi nel miglior modo possibile, senza però aggiungere pressione sul risultato così da esprimere in campo la prestazione migliore possibile”. Passando alla Scozia, Smith si aspetta una squadra che dopo la delusione degli ultimi mondiali abbia lavorato per migliorare pacchetto e difesa, “così come abbiamo fatto noi perché – ha sottolineato – l’obiettivo in campo è la conquista della palla: senza di quello non si fa nulla”.
Che la fame di risultato ci sia lo si capisce anche dalle parole del capitano Luca Bigi: “La partita finale delle 6 Nazioni giocata con l’Inghilterra ci ha dato maggior fiducia nelle nostre possibilità e così la settimana di preparazione dell’incontro con la Scozia è stata ottima”.
Infine alla domanda sulla novità della nuova formazione con 5 avanti Smith ha chiarito che la decisione è stata presa per dare fiducia ai tre quarti: “Il mio impegno come allenatore è sviluppare le capacità di ogni singolo giocatore e in base alla partita da giocare scelgo la rosa da schierare in campo. Stiamo lavorando per costruire un gruppo di 45 giocatori azzurri così da essere sempre pronti senza dover cambiare risultati e impostazioni di gioco sotto match”.
E sul ritorno in campo di Leonardo Ghiraldini: “Ha tanto ancora da dare all’Italia, domani come nei prossimi 10 anni”.
La partita verrà trasmessa da Mediaset, canale 20 del digitale terrestre a partire dalle 13.30 (calcio di inizio alle 13.45). Commentatore d’eccezione: l’ex azzurro Mauro Bergamasco.
La Autumn Nations Cup, da oggi al 6 dicembre, è il nuovo torneo di rugby a 15 ideato in quest’anno di pandemia per sostituire i tradizionali test match autunnali poiché molte squadre stanno evitando viaggi prolungati. Oltre alle Nazionali che danno vita alle 6 Nazioni (Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda, Francia e Italia) vi partecipano Georgia – che ha sostituito il Giappone – ed Isole Fiji. Il torneo è suddiviso nei gironi A e B (dove è inserita l’Italia insieme a Scozia, Fiji e Francia).
PRIMO TURNO
Ieri, Aviva Stadium di Dublino:
Irlanda-Galles 32-9
oggi 13.45, Stadio Artemio Franchi di Firenze: Italia-Scozia
ore 16, Twickenham:
Inghilterra-Georgia
domani 16.15, Stade de La Rabine: Francia-Fiji
Gli altri incontri sabato 21 e sabato 28 novembre con l’Italia ad Ancona contro le Fiji e poi in Francia.
FINALI
Le prime classificate dei due gruppi si affronteranno nella finale del torneo, nel weekend del 5 e 6 dicembre. Allo stesso modo le seconde si giocheranno la finale del terzo e quarto posto e così via, componendo la classifica finale.
Tutte le partite dell’Autumn Nations Cup saranno visibili in diretta streaming su SportMediaset.it, mentre le partite dell’Italia e la finale saranno trasmesse anche sul canale 20 del digitale terrestre.
Benedetta Borsani
*foto di Claudio Bosco – LPS, ripresa da oasport.it