I Green Bay Packers, del mitico coach Vince Lombardi, conquistano al Los Angeles Memorial Coliseum il primo Super Bowl della storia battendo i Kansas City Chiefs 35-10. Il quarterback dei Packers, Bart Starr, fu proclamato miglior giocatore della finale con 16 passaggi realizzati su 23, 250 yard completate e 2 touchdown.
Il Super Bowl è la finale del campionato statunitense di football americano che assegna il titolo di campione della Nfl. La prima edizione del 1967 fu in realtà l’atto conclusivo della stagione 1966 e da allora si disputa sempre l’ultima domenica di gennaio o la prima di febbraio dell’anno successivo. È da sempre considerato come l’evento sportivo più importante che si disputa negli Stati Uniti (l’edizione del 2011 vinta 31-25 dai Green Bay Packer sui Pittsburgh Steeles fu seguita in televisione negli Stati Uniti da una media di 111 milioni di spettatori, cifre impensabili anche per le finali Nba, per le World Series di baseball o per l’Open degli Stati Uniti di tennis).
In palio il Vince Lombardi Trophy, una palla da football interamente d’argento in posizione di kick off creata dalla gioielleria Tiffany e valutata circa 25 mila dollari. Il trofeo fu intitolato al leggendario allenatore dei Green Bay Packers che vinse le prime due edizioni della manifestazione. Vincent Lombardi nacque a Brooklyn l’11 giugno 1913 da figli di immigrati italiani provenienti da Salerno e dalla Basilicata. Ultimo di cinque figli, cominciò a giocare a football a 12 anni. Nella sua carriera non ebbe mai una stagione perdente; il bilancio delle 202 partite da allenatore in Nfl fu di 147 vittorie, 47 sconfitte e 6 pareggi.
Prima dell’edizione del 2014, i Pittsburgh Steelers con 6 successi sono la formazione più vincente nella storia del Super Bowl e il leggendario Joe Montana, quarterback dei San Francisco 49ers, l’unico campione ad aver vinto per 3 volte il premio riservato al miglior giocatore del Super Bowl.