In Italia alla Scuola Primaria si chiama Motoria, o Educazione Motoria, oppure Psicomotricità, o Educazione Psicomotoria, oppure ginnastica, eppure sulla pagella c’è scritto Educazione Fisica.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanita’) ne raccomanda un’ora al giorno, ma in Italia l’Educazione Fisica e Sportiva conta poco!
Il nostro Paese è al 42esimo posto in Europa (Rapporto Eurydice) con 55 ore in un anno, in Francia 108 ore (circa il 10% della didattica e poi in ogni scuola francese esiste un’Associazione Sportiva Scolastica), in Germania, in Austria e in Danimarca 80 ore, in Inghilterra e in Ungheria 70 ore, …….. solo l’Irlanda è peggio di noi con 36 ore.
Sicuramente (lo scrivo subito per evitare che mi si dica “Noi……ne facciamo 3”, “Noi ………..”.), in Italia in molte Scuole Primarie si fanno 2 ore, in molte altre 1 ora sola, in alcune scuole c’è l’Insegnante di E.F. o il laureato in Scienze Motorie, in altre c’è l’esperto del C.O.N.I., in altre la lezione di Motoria (sic!) la tiene l’Insegnante di ….., ma la situazione è questa per molti bambini/e italiani/e:
– non sanno camminare, non sanno correre, non sanno saltare;
– non sanno utilizzare i piedi per “gestire” un pallone;
– hanno paura della palla;
– non sanno eseguire una capovolta;
– non sanno arrampicarsi;
– non hanno forza negli arti inferiori e superiori;
– sono scoordinati, hanno poco equilibrio;
– non sanno utilizzare le mani per palleggiare, passare o tirare;
– non sanno orientarsi nello spazio e nel tempo;
– si stancano subito.
Domanda
Quando il M.I.U.R. predisporrà nella Scuola Primaria un progetto di Educazione Fisica e di giocosport che parta dalla prima classe e arrivi alla quinta?
Sono anni che se ne parla, il C.O.N.I. ha presentato 8.000 progetti (nel “progettificio” spesso si parte dalla terza classe, perchè non dalla prima?), il M.I.U.R fa poco per l’Educazione Fisica e Sportiva a livello scolastico (palestre, aggiornamento degli Insegnanti????), tra qualche anno i nostri bambini avranno grossi problemi motori.
E nella Scuola dell’Infanzia? Non cè un Progetto, ci sono solo le Linee Guida Nazionali! Chi insegna Educazione Psicomotoria?
E non è che alle Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado siamo messi meglio per quanto riguarda l’Educazione Fisica e Sportiva, ……anzi, anche qui siamo agli ultimi posti in Europa!
Conclusioni
Facendo un rapido calcolo, gli studenti italiani arrivano alla fine della Scuola Primaria avendo accumulato un ritardo decisivo rispetto, ad esempio, ai loro colleghi Tedeschi e Danesi (dove le ore ogni anno sono più di 80) e …. sommando mese dopo mese, il gap stimato può sfiorare anche le 500 ore.
Forse non ci rendiamo conto che “il non movimento” incide molto sul benessere, sulla salute, ma……..l’importante è che studino, che facciano i compiti (ed è giusto!), ma un pò più di movimento, di gioco e di attività sportiva non gioverebbe???
Siamo messi proprio male!