Questa mattina c’è stata la presentazione dell’edizione 2022 del Roland Garros, il secondo Slam della stagione, l’unico che si gioca su terra battuta ed il primo in Europa che finalmente quest’anno ritornerà alla “normalita” dopo le restrizioni di pubblico e gli spostamenti di data del 2020 e del 2021. Si parte il 22 maggio per concludersi come di consueto la prima domenica di giugno il 5.
Presenti nella sala interviste dell’impianto del Roland Garros il presidente della FFT Gilles Moretton, la nuova direttrice del torneo Amelie Mauresmo e la direttrice generale della Federazione Francese Amélie Oudéa-Castéra che hanno risposto alle domande die giornalisti presenti e a quelli collegati da tutto il mondo.
Il presidente Gilles Moretton ha annunciato che finalmente gli stadi torneranno a riempirsi nella massima capienza. Manca solo la copertura del Suzanne Lenglen e poi i lavori di rifacimento generale del site saranno completati. La vendita dei biglietti sta andando alla grande: cinquecentomila tagliandi sono stati venduti su seicentomila disponibili, il mitico campo centrale è già praticamente esaurito per tutte le sessioni di giorno. Restano ancora circa centomila biglietti per le sessioni serali che rappresenta la grande novità di quest’anno con inizio alle ore 20 e 45.
Ci sarà anche Djokovic?
“Niente si oppone, allo stato attuale della cose, alla partecipazione al torneo del campione in carica del torneo Novak Djokovic, anche se non vaccinato. Ma le cose possono sempre evolvere anche diversamente, il virus sta ancora circolando, bisogna essere prudenti. Se il Governo dovesse prendere nuove misure noi non saremo esclusi da quelle misure” – ha dichiarato espressamente Amelie Mauresmo
Amelie Mauresmo, vincitrice di due Slam (Wimbledon e Open d’Australia ed ex numero uno del mondo) in veste di nuova direttrice del torneo annuncia la prima grande novità. Anche lo slam parigino allineandosi agli altri 3 Slam avrà sul 6 pari del quinto il tie-break decisivo. Sarà a 10 punti come quello già in opera per il doppio e permetterà oltre che di allinearsi agli altri Slam di preservare la salute dei giocatori ed una migliore programmazione televisiva. Tra le altre novità una settimana piena per le qualificazioni, il Sunday start ormai in vigore da anni e grazie alla digitalizzazione dei pannelli per la pubblicità intorno al campo, la novità della traduzione automatica delle interviste che i giocatori danno in campo per un miglior coinvolgimento del pubblico.
Daniele Flavi (Agl)