- Qual è il giovane che ti ha impressionato di più al Roland Garros? Il russo Karen Khachanov? (marco da Roma)
“Al Roland Garros, Karen Khachanov è stato il giovane che mi ha più impressionato di tutto il tabellone maschile. Ha battuto Tomas Berdych e John Isner arrivando al quarto turn dov’è stato sconfitto da Andy Murray. Dopo di lui mi ha impressionato un allievo dell’IMG Academy, il sudcoreano Hyeon Chung che ha superato Sam Querry qualificandosi al terzo turno dov’è stato eliminato in cinque set da Kei Nishikori, che è un altro nostro allievo. Guardando alla stagione, il giovane che più mi ha colpito resta comunque Alexander Zverev che ha perso già al primo turno di Parigi ma aveva vinto Roma la settimana prima. Mi ha impressionato molto anche Francis per come ha perso al primo turno, in cinque set, contro il talento Fabio Fognini”.
2) Tiafoe è l’unico teen-agers statuniutense nei top 100 fin dove puo’ arrivare? (luca P.)
“Francis Tiafoe è candidato a diventare un eccellente giocatore: è grande, potente, ha un gran servizio, ottimi colpi da fondo, si muove bene ed è un buon incontrista. Fisicamente ha tutto quello che gli occorre, ora deve rafforzare la parte mentale, e coin fiducia e determinazione, per affermare: “Hey, un giorno potrò essere davvero forte”. E’ appena all’inizio della carriera, sono convinto che, col tempo,potrà essere un buon professionista a livello mondiale”.
3) Dominic Thiem è pronto per vincere un grande torneo? (Lucia da Palermo)
“Dominic Thiem è uno dei giovani in ascesa che ha le possibilità di vincere i grandi tornei e anche gli Slam. Ha le armi, la capacità di spostamenti e la tecnica che gli servono. Il dubbio è se e quando sarà in grado di giocare il miglior tennis per due settimane, e nei momenti importanti del match. Non è facile. Avrà la mentalità per riuscirci? Solo il tempo ce lo dirà”.
4) Le donne vivono un momento buio. Halep o Pliskova meritano di diventare numero 1?
“Senza Serena, Williams, Maria Sharapova eVictoria Azarenka il WTA Tour è davvero molto aperto. Ci sono giocatrici che sembrano possedere le capacità per diventare magari numeri uno, e fra queste ci sono anche Simona Halep e Karolina Pliskova. Come anche qualche giovane che sta salendo, ma la situazione al momento è davvero molto aperta”.