La Champions è di per sé molto affascinante. L’Atalanta ha capito cosa vuol dire passare alla partita che decide il dentro o fuori. E non vuole svegliarsi dal sogno Champions League con le squadre più forti del calcio europeo: è troppo bello per tutti.
I gironi ormai sono acqua passata, le emozioni hanno preso il sopravvento, adesso è tempo di pensare agli ottavi, di saper controllare la pressione o semplicemente guadagnarsi un posto nei quarti di finale
A Nyon si sono svolti i sorteggi, pressione ed emozioni hanno creato un connubio imbattibile: che programmino pieno di insidie e quante curiosità sono venute a galla!
NAPOLI VS BARCELLONA
Il sorteggio per Napoli è stato davvero il più duro delle squadre italiane. A Insigne e compagni, che stanno salvando la stagione proprio in coppa e sono disperatamente aggrappati a questi ottavi, è toccato addirittura il Barcellona di Messi, neo pallone d’oro per la sesta volta.
Il primo confronto coi blaugrana sarà il 25 febbraio, sarà duro e delicato, con tanti pensieri che affolleranno la testa del nuovo allenatore, Gennaro Gattuso, appena subentrato in modo traumatico a Carlo Ancelotti. La squadra non potrà permettersi errori contro l’undici di Valverde che è da tempo stabilmente fra le migliori al mondo. Sarà la prima volta al San Paolo per Lionel Messi, lo stadio del connazionale, e idolo, Diego Armando Maradona: il suo piede mancino, il trotterellare per il campo che diventa all’improvviso sprint, quei suoi pochi centimetri d’altezza che ne fanno un gigante proprio come El Pibe de Oro faranno sicuramente riaffiorare alla mente degli appassionatissimi tifosi il talento dell’indimenticabile Dieguito.
E’ vero che in trasferta il Barcellona fa meno paura ma, dopo gli ultimi, clamorosi, svarioni in campionato, la difesa del Napoli deve essere brava a gestire un attacco-monstre formato da Suarez, Messi e Griezmann. Gattuso è ormai abituato ad affrontare i blaugrana, gli è successo ben dieci volte ma sempre da giocatore. Ma la sua proverbiale grinta non basterà: i giocatori dovranno ritrovare fiducia e cattiveria agonistica per superare questo decisivo ostacolo che vale l’intera stagione.
ATALANTA VS VALENCIA
I bergamaschi sono reduci da un’impresa che passerà alla storia, anche se la squadra di Gasperini è passata come seconda del girone con appena sette punti. L’accoppiamento col Valencia è positivo, considerando le altre possibili avversarie, ma la Dea non ha una grande esperienza internazionale e non ha mai affrontato in competizioni ufficiali il Valencia. Di certo, Gomez e compagni non hanno nulla da perdere, la promozione agli ottavi rappresenta già uno storico traguardo ma, stimolata proprio dalla nuova dimensione internazionale che ha raggiunto, vuole fortissimamente continuare a sognare e far sognare una città intera. Per riuscirci, la formazione nerazzurra dovrà replicare i progressi in difesa e nel possesso palla, senza sbilanciarsi troppo in attacco. Com’è nella natura e nelle caratteristiche tecniche dei suoi giocatori. Ma, soprattutto, dovrà approfittare delle occasioni, con cinismo. Forte dell’apporto che la città di Bergamo coi suoi tifosi saprà sicuramente offrire, seguendo i suoi beniamini in quest’avventura, sia sul campo casalingo di San Siro che in Spagna.
LIONE VS JUVENTUS
Sulla carta, il sorteggio più favorevole, fra le italiane, è toccato alla Juventus di Maurizio Sarri, col Lione guidato dall’ex coach della Roma, Rudi Garcia. Anche se i francesi non sono da sottovalutare, potendo schierare tre vecchie glorie del calcio italiano come Andersen, Mbiwa e Tataeusanu, devono però rinunciare ai suoi big, l’olandese Memphis Depay e il francese Jeff Reine-Adelaide entrambi fuori per la rottura del crociato. Così per i “cugini” quella contro la Juventus sarà una sfida difficile. Soprattutto ora che il tridente Ronaldo-Higuain-Dybala sembra aver trovato un equilibrio da convincere Sarri a schierarlo tutto insieme, moltiplicando la pericolosità dell’attacco. Con la difesa che, pur perdurando la grave assenza di Chiellini, sta trovando un po’ più di stabilità e sicurezza.
Quanto caldo sarà, però, il nuovo “Parc Olympique Lyonnais” che ha mandato in pensione in famigerato Stade De Gerland?
BORUSSIA DORTMUND VS PSG
Il Borussia Dortmund se l’è vista brutta, assicurandosi il passaggio al fotofinish dopo che i blaugrana hanno espugnato San Siro, dando l’ennesimo dispiacere all’Inter di Conte. La squadra tedesca ha superato un girone di certo non facile ma ha saputo farsi valere nelle partite importanti. Adesso, la squadra di Dortmund dovrà fare un ulteriore salto di qualità, contro il Psg dell’ex Thomas Tuchel. I francesi hanno collezionato cinque vittorie e un solo pareggio finendo il girone a quota 16 punti: Icardi sta dimostrando di aver ritrovato confidenza con i gol e, in coppia con il formidabile Mbappé sta dimostrando un certo affiatamento sia in Ligue 1 che in Champions. Riproponendosi con veemenza anche per il mercato italiano.
REAL MADRID VS MANCHESTER CITY
Il big match più eccitante degli ottavi è Real Madrid-Manchester City. La squadra di Guardiola, già tagliata fuori dalla lotta per la Premier League, è forse tra le favorite alla conquista di quest’edizione, ma anche il Real Madrid di Zidane, con la sua straordinaria tradizione internazionale e il suo famoso orgoglio, punta forte a un posto ai quarti di finale. “Pep” ritorna in Spagna dai suoi acerrimi nemici della Ligua, dopo l’epopea sulla panchina del Barcellona, ma i precedenti vedono avanti gli spagnoli che hanno avuto la meglio due volte e pareggiato in altrettanti confronti. Sarà una sfida nel segno del contrattacco, di chi saprà ripartire meglio e prima e di più. De Bruyne e compagni non hanno trovato grosse difficoltà durante il girone, adesso devono saper gestire la partita come sanno fare senza però scoprirsi troppo in difesa impedendo al tridente Isco-Hazard-Benzema di trovare spazi utili. Per sapere chi avrà la meglio dovremo aspettare il 17 marzo quando al Ethiad Stadium andrà in scena il ritorno di questo fantastico ottavo di finale.
ATLETICO MADRID VS LIVERPOOL
Tra i fantastici accoppiamenti non possiamo dimenticare quello tra Atletico Madrid allenato dal grandissimo Diego Simeone e il neo-campione del Liverpool allenato da Jurgen Kloop.
Sarà lo Wanda Metropolitano ad aprire le danze di questo grande match per concludersi ad Anfield sulle note di You’ll never walk alone l’11 marzo 2020. La squadra di Simeone non ha un compito facile contro i campioni uscenti, che stanno dominando la scena in Premier League, ma la sua solidità difensiva e l’attenzione sui tiri da fermo sono una garanzia importante. La coppia Mané-Salah farà di tutto per beffare la difesa spagnola.
CHELSEA VS BAYERN MONACO
Ecco, un’altra sfida dal retrogusto speciale agli ottavi di Champions League, che farà ritornare in mente la finale dell’edizione 2011/2012, e il trionfo dei Blues ai calci di rigore. Il Chelsea ha ottenuto il secondo posto nel girone dietro solo al Valencia mentre la squadra allenata da Flick ha fatto cappotto ottenendo sei vittorie su altrettanti match.
Il Chelsea sta attraversando un periodo un po’ buio, dovrà essere bravo a saper controllare l’ira funesta delle punte del Bayern Monaco, in ripresa . Sarà una grande sfida, i due club, dal grande blasone, partono alla pari con tante incognite e un pronostico quindi molto aperto. Per conoscere la soluzione del giallo bisognerà attendere il 18 marzo quando all’Allianz Arena andrà in scena il ritorno di questa fantastica sfida.
TOTTENHAM VS LIPSIA
La squadra del nuovo acquisto in panchina, lo “Special one” Jose Mourinho, pesca dall’urna del sorteggio la rivelazione tedesca del Lipsia allenata da Julian Nagelsmann. Con l’avvento del tecnico portoghese, gli Spurs sembrano aver trovato l’amalgama che serviva. A fronte di un attacco sempre straordinario. E anche un’esperienza sia in Premier League che a livello internazionale che pochi allenatori possono vantare come Mou. Da non sottovalutare però la squadra di Mr. Nagelsmann che ha strappato il pass per gli ottavi arrivando prima nel suo girone. L’andata si giocherà il 19 febbraio 2020 al Tottenham Hotspur Stadium, per il ritorno e quindi il verdetto finale dovremo aspettare il 10 marzo 2020 alla Red Bull Arena.