E’ notizia di lunedì 18 settembre 2023 che, ufficializzata dalla F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), è un piacere rilanciare: l’Italia del Concorso Completo di Equitazione sarà presente ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
La qualifica olimpica anticipata
Gli azzurri hanno ottenuto sul campo la qualifica in anticipo, a seguito della rinuncia della Spagna a partecipare all’ultimo appuntamento del circuito FEI Eventing Nations Cup a Boekelo del 4/8 ottobre (Consulta QUI la Master List).
Di fatto, il ritiro della squadra spagnola dall’ultimo appuntamento del Circuito a Boekelo abbrevia il percorso vincente dei portacolori italiani che arrivano, dopo una stagione di grande sport e impegno, ad ottenere il lasciapassare olimpico.
I prossimi impegni degli azzurri del C.C.E.
In occasione dell’ottava e ultima tappa del Circuito di Nations Cup a Boekelo (4/8 ottobre) la squadra italiana italiana dovrà difendere la seconda posizione della ranking, conquistata nel corso delle sette tappe finora andate in scena.
Il commento di Francesco Girardi, Direttore Sportivo F.I.S.E.
«Questa qualifica olimpica ci rende orgogliosi. Arriva prima dell’ultima tappa del Circuito di FEI Nations Cup, in anticipo (come era già successo per i Giochi Tokyo 2020, quando il pass era stato ottenuto in occasione degli Europei di Luhmühlen) a conferma dell’ottimo lavoro portato avanti nel corso di questa stagione sportiva dai nostri atleti, dai loro cavalli, dal loro team, dai proprietari, sponsor e da tutto lo staff federale.
Non è assolutamente un traguardo semplice da ottenere: le gare sono tante, in tutta Europa, e in questo anno sono state concentrate nello stesso periodo.
Non è stato facile mettere insieme delle squadre sempre competitive per appuntamenti così prestigiosi.
Questo è un punto di partenza: nel 2024 ci prepareremo al meglio per arrivare a Parigi in forma.
A Parigi 2024 puntiamo ad un risultato di prestigio».
Non resta che attendere le Olimpiadi 2024 che, in terra di Francia, vedranno il Tricolore al vento nell’emozionante disciplina del Concorso Completo di Equitazione.