La Women’s Tennis Association ha annunciato in queste ore che la 26enne di Costanza si è ritirata dalla passerella Wta, targata ufficialmente BNP Paribas WTA Finals, di Singapore a causa dell’infortunio che la perseguita da almeno tre settimane. Consegnando così a Kiki Bertens la qualifica per l’ultimo posto, insieme a Angelique Kerber, Naomi Osaka, Petra Kvitova, Caroline Wozniacki, Sloane Stephens, Karolina Pliskova ed Elina Svitolina per il torneo da 7 milioni di dollari che si terrà dal 21 al 28 ottobre.
Una scelta sofferta come afferma la stessa Halep, “Sfortunatamente, dopo molte discussioni con la mia squadra e i medici, ho preso la decisione di ritirarmi dalle finali WTA a Singapore, volevo chiudete il 2018 in bellezza dopo un anno così incredibile, ma purtroppo il mio infortunio alla schiena non è guarito nel modo in cui speravamo, devo mettere al primo posto la mia salute a lungo termine. Sono triste perchè non potrò giocare la quinta e ultima edizione qui a Singapore, ma credo che questa sia la decisione giusta e farò tutto il possibile per tornare presto a giocare e riprendermi il mio posto alle Finali WTA il prossimo anno.”
L’olandese Bertens ha conquistato il più grande titolo della sua carriera al Western & Southern Open a Cincinnati negli Stati Uniti dove ha sconfitto Halep in finale. Ha anche vinto titoli al Volvo Car Open (Charleston) e al Korea Open (Seoul), è arrivata fino alla finale al Mutua Madrid Open. Questa è la sua seconda apparizione a Singapore in quanto aveva già partecipato al doppio nel 2017 insieme alla svedese Johanna Larsson.
Ecco i nomi delle otto ragazze partecipanti alla competizione.
1. Angelique Kerber (Germany)
2. Caroline Wozniacki (Denmark)
3. Naomi Osaka (Japan)
4. Petra Kvitová (Czech Republic)
5. Sloane Stephens (United States)
6. Elina Svitolina (Ukraine)
7. Karolína Plíšková (Czech Republic)
8. Kiki Bertens (Netherlands)
Anna Rita Cancia