Succede. Succede che il vicino mette sul suo SUV nuovo di palla la moglie di vent’anni più giovane per andare nella casa al mare coi mattoni a vista che non ci potremo mai permettere. Succede che l’amata mogliettina si prenda una giornata intera per andare all’outlet con le amiche. Succede che quei due egoisti dei figli non si faranno sentire nemmeno con uno straccio di messaggio whatsapp, presi come sono dai loro vent’anni. Il tutto nel bel mezzo di una domenica di metà Luglio alla fine di tre mesi chiusi in casa. C’è una maledetta via d’uscita da tutto questo? No, non c’è, C’è una sola, magnifica, entusiasmante via d’entrata. Piazzarsi sul divano, con l’aria condizionata a palla, senza cercare l’ennesimo film o serie da lockdown, ma riappropriandosi di quello che è nostro. La domenica davanti alla Serie A, al tennis, alla Formula 1, al Motomondiale. Da soli, con la birra ghiacciata sul tavolino, il frigo a completa disposizione stile open bar e il cellulare rigorosamente in modalità aereo. Da quanto tempo non succedeva? Da prima del coronavirus? No, da prima di sposarsi… E allora vediamo insieme cosa ci aspetta, senza perdere nulla di nulla, non un assist, non una staccata, non un sorpasso, non una seconda di servizio. Riappropriamoci di quello che è nostro!
MOTO GP
GP di Spagna ore 14:00 Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP, DAZN, Now TV, SkyGo
in chiaro: differita TV8 alle 17
Ritorna la Moto GP, non la vedevamo da Novembre a Valencia e in Qatar ha marcato visita. A Jerez de la Frontera la Yamaha Petronas di Fabio Quartaro scatta a sorpresa davanti a tutti, tallonato dalla Yamaha M1 di Maverick Viñales e dalla Honda di Marc Marquez. In seconda fila il nostro Francesco Bagnaia su Ducati Pramac, il compagno di team Miller e l’Honda di Crutchlow. Andrea Dovizioso è ottavo, Valentino Rossi solo undicesimo.
F.1
GP di Ungheria ore 15:10 Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Now TV, TIM Vision, SkyGo (non su DAZN: solo DAZN Giappone ha acquistato i diritti della F.1)
in chiaro: differita TV8 alle 18:15
Dopo le prime due tappe austriache, il circus si sposta a Budapest. Sullo storico tracciato dell’Hungaroring niente sembra fermare il dominio Mercedes, con Hamilton (alla 90° pole-position della carriera) e Bottas che hanno messo fra loro e le Racing Point di Stroll e Perez 9 decimi di secondo. Però il rischio di pioggia, le Ferrari che scattano subito dietro con Vettel ancora davanti a Leclerc non ci lasciano certo indifferenti, tanto più che alla partenza il giovane monegasco non può permettersi di perseverare contro il compagno di squadra, sennò c’è da rompere il telecomando… No, guai! Perché dopo il GP bisogna spostarsi da Budapest a Berlino, ci aspetta Jannik Sinner…
TENNIS
[73] J. Sinner – [3] D. Thiem,
finale Bett1 Aces 2 ore 16:00, Eurosport 1, Eurosport Player, DAZN.
Di questi tempi, la voglia di tennis è enorme dopo un digiuno che dura dall’Australian Open e dai tornei della terra sudamericana. Quale occasione migliore di una finale, sia pur di un torneo di esibizione, con un azzurro in campo? In realtà quello che ci aspetta è molto di più. La seconda tappa del torneo Bett1 Aces, in scena a Berlino nella stramba ambientazione dell’hangar dell’aeroporto di Tempelhof, ha visto un Sinner in grande spolvero, capace di superare due ex top ten, prima Karen Khachanov poi Roberto Bautista Agut (ora rispettivamente n.15 e n.12 ATP). Oggi lo vedremo all’opera contro il n.3 del mondo Dominic Thiem, finalista degli ultimi due Roland Garros.
CALCIO
Serie A, 34° giornata
Parma-Sampdoria ore 17:15 DAZN
Genoa-Lecce 19:30 Sky Sport SerieA, Sky Calcio
Napoli-Udinese 19:30 Sky Calcio
Brescia-Spal 19:30 Sky Calcio
Fiorentina – Torino 19:30 DAZN
Roma-Inter 21:45 Sky Sport 1, Sky Sport SerieA, Sky Calcio
A cinque giornate dal termine, la Lazio quarta ha 12 punti di vantaggio sulla quinta. A meno di un doppio terremoto (Roma sempre vincente, Lazio mai – dovesse avvenire, cosa succederebbe nella capitale?), non esiste nessuna battaglia per la Champions League. Non così per lo scudetto, con la Juve capolista che ha 6 punti sull’Inter, vantaggio rassicurante ma fino a un certo punto (chiedere agli interisti del 5 Maggio 2002…). Ciò che è più in bilico sono le sfide per un posto in Europa League e per non retrocedere. Il Milan, dopo la cinquina rifilata ieri sera al Bologna, è sesto, ma se il Napoli vince oggi in casa con l’Udinese aggancia i rossoneri a quota 56 punti. Quanto alla salvezza, Genoa e Lecce si contendono il quart’ultimo posto proprio nello scontro diretto di oggi in casa del Grifone. I genoani hanno un punto di vantaggio (30 contro 29) ma un calendario decisamente peggiore (il derby con la Samp, l’Inter in casa, la trasferta di Sassuolo prima di chiudere a Marassi col Verona, mentre il Lecce ospiterà Brescia, andrà a Bologna e Udine e poi finire in casa col Parma, quattro squadre che non hanno nulla o quasi da chiedere al campionato – Udinese a parte, a +7 dai salentini). In serata, il match clou Roma-Inter ci dirà se gli uomini di Antonio Conte possa ancora cullare sogni di scudetto. Espugnare l’Olimpico contro una Roma in ripresa significherebbe attendere il big match di domani sera, Juve-Lazio, a meno tre dai bianconeri di Sarri.
(foto tratta dal web)