L’All England Lawn Tennis Club (AELTC) è lieta di annunciare l’introduzione di un tie–break set finale per tutti gli eventi del campionato, a partire dal 2019.
Intrecciando una revisione approfondita dei dati delle partite degli ultimi 20 campionati, e una consultazione con giocatori e ufficiali si è stabilito che il tie-break sarà giocato quando il punteggio raggiunge 12-12 nell’ultimo set.
Questa regola, che verrà elaborata nel rispetto delle Regole del tennis regolate dall’ITF, si applicherà a tutti gli eventi dei Campionati su singoli, doppiogiochisti, signore, misti e junior singoli e doppi. Il vincitore della partita sarà il primo giocatore a vincere sette punti con un vantaggio di due o più punti.
Non ci sarà alcun cambiamento nel formato attuale degli eventi di sedia a rotelle e Quad Wheelchair, che sono i migliori di tre set di tie-break.
Il presidente dell’AELTC, Philip Brook, ha commentato: “Ritenevamo che fosse giunto il momento di introdurre un metodo di tie-break per le partite che non avevano raggiunto la loro naturale conclusione in un punto ragionevole durante il set decisivo. Mentre sappiamo che le partite che si estendono in profondità nel set finale sono rare, riteniamo che un tie-break a 12-12 abbia un equilibrio equo tra permettendo ai giocatori ampie opportunità di completare la partita a vantaggio, fornendo anche certezza che la partita raggiungerà una conclusione in un periodo di tempo accettabile.”