La notte del 23 e del 24, sabato e domenica, ci sarà il girone di ritorno della Prada Cup. Solo due le imbarcazioni che parteciperanno, Luna Rossa e Britannia, che disputeranno queste regate al meglio delle due: a Britannia basterà aggiudicarsi una prova per guadagnare l’accesso alla finale di America’s Cup mentre il compito per Luna Rossa sarà più ostico, in quanto dovrà avere la meglio di Britannia per ben due volte per andare allo spareggio, che si risolverebbe in favore della stessa in quanto vincitrice dell’ultima prova.
Potrebbe sembrare un’impresa impari per Luna Rossa ma non impossibile, infatti la barca italiana ha tra i suoi punti di forza la possibilità di manovrare in spazi molto ristretti anche in pre-partenza grazie alla scelta dei due timonieri, e una estrema agilità nel range basso di vento, ma non disdegna nemmeno il vento più forte con onda. nella regata contro gli inglesi dell’ultimo weekend, annullata poi per un grosso salto il vento, stava conducendo con un discreto margine nonostante il vento fosse nel range alto, e quindi in condizioni che avrebbero dovuto favorire lo scafo Inglese. La seconda prova, invece, è stata molto più serrata, e ha visto Luna Rossa virare la prima boa di bolina con un leggero vantaggio, salvo poi perdere la regata su un salto di vento in poppa, quindi quello che abbiamo visto è una sostanziale parità di prestazioni delle due imbarcazioni e saranno la partenza e le scelte tattiche a determinare l’esito del match.
Sorte diversa invece per Patriot che, dopo una settimana incolore, si è danneggiato pesantemente nell’ultima prova a causa di un rovesciamento, e dopo essere quasi affondato dovrà essere interamente ricostruito, soprattutto per la parte vitale dell’elettronica di bordo che a causa dell’acqua salmastra sarà sicuramente non più affidabile.