La domenica come da tradizione è il giorno delle finali ma anche quello in cui si tirano le somme degli Internazionali Bnl d’Italia giunti all’ottantesima edizione con la grande novità dell’upgrade a master 1000 della durata di dieci giorni.
Un format completamente nuovo che ha portato all’inevitabile record d’incassi e di spettatori con numeri che iniziano a farsi veramente importanti: si parla di 300 mila spettatori nelle due settimane (compresi i giorni delle qualificazioni) che si concludono proprio oggi. 2,5 Mln di incasso ed un mega indotto che il torneo avrebbe portato alla città, stimato da Ernst & Young in 490 milioni di euro.
Un nuovo format che non è stato compreso in pieno soprattutto dal punto di vista della programmazione delle partite con tanta gente che ha seguito le abitudini degli anni passati quando il torneo durava solo una settimana.
Soddisfatto dell’attuale edizioni e soprattutto dei numeri prodotti il presidente della Fitp Angelo Binaghi che ha ammesso con lucidità anche gli errori commessi come quello più evidente di programmare le due semifinali maschili il sabato. Dal prossimo anno si disputeranno il venerdì.
Inoltre, la grande novità è che finalmente dopo decenni di attesa il nuovo campo centrale avrà una copertura ritraibile (vedi video in basso) e 2000 posti a sedere in più cosi come annunciato da Vito Cozzoli presidente di Sport e Salute. Il progetto è stato aggiudicato e nei prossimi 6-8 mesi superata la parte burocratica partiranno i lavori che si concluderanno entro il 2026.
Le parole del Presidente Binaghi
Il pensiero del presidente Binaghi innanzitutto è andato agli abitanti dell’Emilia Romagna: “Ci sarà il rimborso dei biglietti agli alluvionati e daremo dei contributi alle società sportive con i campi non più praticabili. Il comitato regionale romagnolo stanno facendo l’elenco delle strutture che hanno avuto dei danni.
Quest’anno ci sono stati 10 milioni di incassi in più rispetto allo scorso anno ma con 4 Mln di montepremi in più e 3 di spese per i lavori nel site del Foro Italico. Grazie anche al comune di Roma e la vicinanza del sindaco. Ora gli internazionali sono parte integrante di questa città. Era un’edizione con grandi aspettative.
Ci sono stati numeri eccezionali considerato anche il cattivo tempo che non ha dato tregua, con quasi 300 Mila biglietti venduti a ieri e 144 mila spettatori unici. Si partiva dai 235 Mila dello scorso anno. Il 26 per cento viene dall’estero. 20 per cento da Roma e 54 per cento dal resto d’Italia per un totale di oltre 22 milioni di euro di incasso. Per un impatto sul territorio di 490 Mln di euro.
Il site è stato implementato con ristorante per i giocatori e nuove aree e due nuovi bei campi. Le cose da migliorare sono la trasportation e le aree ombreggiate.
Afflusso pubblico
Situazione complessa data dal nuovo format e dalla diversa gerarchia dei campioni in Campo. Prima con i tre fenomeni (Federer, Nadal e Djokovic) si guardava soprattutto al campo Centrale, ora sono almeno 10 i giocatori che possono vincere questo torneo che quindi non possono giocare solo sul campo Centrale. Quindi maggior appeal sul ground che ha un costo molto competitivo rispetto ad altri eventi di questo livello.
Un problema è che le partite femminili non tengono il pubblico sul centrale e quindi vanno tutti sui campi secondari a vedere le altre partite. Bisogna riflettere per avere un terzo campo numerato. Più 23 per cento di aumento nel centrale nell’arco della settimana su 29 per cento di aumento del resto dei biglietti”.
Daniele Flavi (Agl)