Sono state rese note le scelte di Corrado Barazzutti per le fasi finali della rinnovata Coppa Davis, storica competizione a squadre quest’anno in scena alla Caja Màgica di Madrid dal 18 al 24 novembre.
Saranno Fabio Fognini, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego (prima convocazione in carriera), Andreas Seppi e Simone Bolelli a sperimentare il nuovo formato di Davis nella sua fase decisiva dopo la rivoluzione attuata da Gerard Piqué, presidente del gruppo Kosmos (a lui la gestione dell’evento per i prossimi 25 anni).
I match si disputeranno sul veloce indoor, superficie in linea con i tornei di fine di stagione. Alle Finals prenderanno parte 18 squadre suddivise in sei gironi: l’Italia fa parte del Gruppo F insieme a Canada e Stati Uniti. Le prime classificate e le due migliori seconde si qualificheranno per i quarti. Ad aprire l’evento sul Campo Centrale – lunedì 18 novembre – sarà la sfida tra Croazia e Russia. Nella prima giornata in campo anche l’Italia, opposta al Canada (Stadium 2) e Belgio-Colombia (Stadium 3).
La fase a gironi si svolgerà da lunedì 18 a giovedì 21 mentre i quarti, ad eliminazione diretta, cominceranno nella serata di giovedì con una singola sfida, mentre altre tre si disputeranno venerdì. Sabato 23 sono in programma le semifinali e domenica 24 le partite che assegneranno l’Insalatiera d’argento. (Ogni sfida prevede due singolari e un doppio e tutti i match saranno al meglio dei tre set).
I SEI GRUPPI DA TRE SQUADRE
Gruppo A: Francia, Serbia, Giappone
Gruppo B: Croazia, Spagna, Russia
Gruppo C: Argentina, Germania, Cile
Gruppo D: Belgio, Australia, Colombia
Gruppo E: Gran Bretagna, Kazakhstan, Olanda
Gruppo F: Stati Uniti, ITALIA, Canada.
IL PROGRAMMA
Lunedì 18 novembre
Sessione serale
Centre Court – Croazia-Russia
Stadium 2 – Canada-ITALIA
Stadium 3 – Belgio-Colombia
Martedì 19 novembre
Sessione mattutina:
Centre Court – Argentina-Cile
Stadium 2 – Francia-Giappone
Stadium 3 – Kazakhstan-Olanda
Sessione serale:
Centre Court – Spagna-Russia
Stadium 2 – Stati Uniti-Canada
Stadium 3 – Australia-Colombia