Andy Murray ha accusato un grave contrattempo sulla strada della difesa del suo Wimbledon dopo essersi schiantato nel primo turno degli Aegon Championships 2017 a Queen’s Club. L’inattesa sconfitta con l’australiano Jordan Thompson ha sollevato molte domande sulla possibilità che Murray accusi una simile sconfitta prematura anche ai Wimbledon Championships.
Molti attendevano che Murray facesse meglio, in questa stagione, con Novak Djokovic al di sotto del suo standard. Tuttavia, come abbiamo riferito su Sportsenators, sia Federer che Nadal hanno fatto un grande ritorno quest’anno vincendo un Grande Slam ciascuno e dividendosi quattro dei cinque Masters.
Questo ritorno alla miglior forma di due dei più grandi atleti di sempre non ha demoralizzato Murray. Che, come riportato da Tennis World Italia, ha dichiarato a Sky Sports: “Il mio gioco sta migliorando anche se non sono ancora al livello desiderato. Non dimentichiamo che i giocatori ora al top, Federer, Novak Djokovic e Nadal, sono tre dei più forti di sempre”.
A 30 anni, Murray sa che è il suo tempo per conquistare un altro Slam si sta esaurendo. “Non so quante altre opportunità avrò di lottare per vincere un altro Major. Perciò, dopo il Roland Garros, mi sono riposato appena due giorni per prepararmi prima possibile per la stagione sull’erba. Spero di vincere qualche buon match al Queen’s. Se gioco bene ho già dimostrato in passato che ho quel che serve per essere in grado di vincere”.
Il suo riscaldamento per Wimbledon è sempre stato l’Aegon Championships al Queen’s Club a Londra. Andy Murray ha vinto l’Aegon Championships cinque volte, record del torneo, ed è arrivato al torneo da favorito per alzare un sesto titolo da aggiungere alla sua collezione.
Si pensava che il primo match di Murray fosse contro il numero 4 britannico, Alijaz Bedene che ha rinunciato all’ultimo minuto per un infortunio. Invece ha incontrato il 23enne australiano Jordan Thompson che è classificato numero 90 del mondo. E quello che era atteso come un facile riscaldamento si è trasformato in un disastro. L’impreparato Thompson ha battuto il numero 1 7-6 6-2.
Thompson va avanti ed affronta Sam Query al momento numero 28 del mondo. Querrey è il favorito per la vittoria del match con il sito di analisi e previsioni bwin che lo dà a 1.34 con Thompson a 3.20.
Querrey ha avuto un buon 2017 con l’acuto della sua vittoria nel Mexican Open. Sulla strada della finale, Querrey ha battuto l’attuale numero 8 Dominic Thiem nei quarti, e la testa di serie numero sei Nick Kyrgios nelle semifinali. Il suo avversario finale è stato l’ex numero uno, la testa di serie numero due del torneo, Rafa Nadal, che ha sconfitto 6-3 7-6.
Le quote fra Querrey e Thompson non sono così lontane come sarebbero state normalmente, per via della vittoria di Thompson su Murray in due set. A dispetto della sua mancanza di esperienza, ha dimostrato che può competere contro il meglio. Comunque, poiché Querrey ha battuto più top ten in questa stagione ed è andato più avanti nei tornei è ancora il favorito per la vittoria.
Murray cercherà di reagire più presto possibile. Ha troppa esperienza per lasciare che un torneo gli faccia deragliare la campagna Grande Slam.
Sebbene abbia balbettato agli Australia Open, la prova di di Murray sulla sua superficie più debole a Parigi dimostra perché può ancora andare a Wimbledon da favorito. Anche se tutt’e due le volte che Murray ha vinto Wimbledon ha anche alzato il trofeo al Queen’s. La domanda è ora se Murray possa recuperare dal suo passo indietro per montare una difesa vittoriosa del suo titolo. Come ha fatto al Queen’s giocherà il primo match del torneo. Questa volta gli occhi del mondo saranno a guardare per vedere se cadrà ancora.
Mathew Hay