Dopo un anno di lezioni “in remoto”, finalmente ho parlato con i miei studenti, li ho osservati, li ho
guardati negli occhi, mi sono emozionato e ho trasmesso loro questo messaggio:
“Non ho la pretesa di farvi diventare dei giocatori di pallacanestro, vorrei solo che voi diventaste dei
bravi Insegnanti, quindi ………. parleremo sì di basket, ma il mio obiettivo principale è quello di
INSEGNARVI A INSEGNARE!”. E ho detto loro, volete diventare Insegnanti speciali?
Follow me, ……… queste sono le raccomandazioni da seguire:
1) l’autorevolezza deve essere la vostra prima qualità, vi dà credibilità e vi fa diventare un punto di
riferimento per i vostri allievi e ciò che dite, assume per loro un significato di “verità”: se ne
accorgono subito e vedono in voi la serietà e vi seguono. L’autorevolezza diventa progressivamente
sicurezza e rafforza la vostra personalità che, con il passare del tempo, diventa coerenza,
convinzione e capacità di svolgere bene il vostro ruolo all’interno del gruppo. L’autorevolezza non
è autoritarismo, non è “potere”, l’autorevolezza affascina, coinvolge ed emoziona.
Emozionateli!
2) la seconda qualità è la partecipazione. La vostra deve essere una presenza attiva, animata dalla
voglia di fare, di fare sempre meglio, di dare e di arricchire. Questa voglia si misura con il desiderio
di entrare in palestra, nel campo di gioco, in piscina, con entusiasmo e con la voglia di trasmettere e
di coinvolgere: non deve essere una “routine”! Guardateli negli occhi, vi diranno subito di quello
che hanno bisogno.
La vostra partecipazione è condizionata dal modo di pensare, dallo sforzo di percepire o di far
percepire qualsiasi esercizio o gioco in modo accattivante, interessante, curioso, in una versione
sempre nuova, perché nulla rimane immutato e voi dovete coglierne le novità. La vostra
partecipazione deve essere anche affettiva e deve esprimere la voglia di trasmettere ciò che sapete e
che avete raggiunto in anni di studi, di ricerche, di confronti, di approfondimenti e di
aggiornamenti. Il vostro deve essere un “sapere” che si coniuga con la passione e con il piacere di
trasmetterlo agli altri. Il “piacere di insegnare”, nessun lavoro, nessuna professione, senza il “gusto”
di compierlo, può risultare gratificante, quindi efficace e proporzionato al gradimento dei vostri
allievi, che lo dimostreranno stando attenti, coinvolti e appassionati a ciò che voi trasmettete.
Coinvolgeteli!
3) la terza qualità è il ruolo, il vostro ruolo. Ogni ruolo ha una sua liturgia che deve essere
mantenuta. Non vi è concesso di diventare amici dei vostri allievi. Il vostro ruolo è sacro, non è una
missione e la sacralità del vostro ruolo è fondata su un sapere razionale, ha un sapore fascinoso,
misterioso, perché il mistero rimane dentro il pensiero umano. Voi non siete il padre o la madre dei
vostri allievi, non siete il loro amico, non siete lo psicologo che li deve accompagnare nel cammino
della fanciullezza, siete un uomo o una donna con l’incarico di fare il direttore d’orchestra dove
ognuno degli orchestrali suona il proprio strumento (chi bene e chi male, ma tutti suonano) e voi
avete il dovere di accompagnarli e di farli “crescere”. E ricordatevi che dovete indossare un abito
consono alla cerimonia, alla cerimonia dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Affascinateli!
4) la quarta qualità è “fateli star bene”. La palestra, il campo di gioco, la piscina devono essere
un’oasi di pace, fuori può regnare il caos, ma nella vostra palestra e nel vostro campo di gioco, i
vostri allievi devono sentirsi al sicuro, deve regnare l’ordine, la giustizia la stima, la collaborazione,
la creatività e la voglia di sicuro, fateli imparare.
Fateli stare bene i vostri allievi, la palestra, il campo di gioco, la piscina sono un banco di prova per
la vita futura e voi potete solo aiutarli ad essere pronti per affrontarla.
Fate capire loro che eccellere costa, imprimete nella loro mente che se vogliono veramente ottenere
qualcosa di importante, devono impegnarsi e sacrificarsi.
Accompagnateli!
Conclusioni
“Voi dovrete diventare degli Insegnanti, degli Istruttori, degli Allenatori, degli Educatori …….. “in
gamba”, dovrete lasciare in eredità ai vostri allievi la gioia di giocare, di divertirsi e la voglia di
migliorare!
Dovrete saper “leggere” nei loro occhi ciò che desiderano e se sarete in grado, …….. cercate di far
diventare lo sport che praticano un’avventura e non una marcia forzata per eccellere.
Dovrete essere una guida preziosa, camminate accanto a loro, lasciateli esplorare, inventare, creare,
indagare e……… se sarete stati per loro degli Insegnanti “speciali”, non vi dimenticheranno mai e
sarete ricordati per quello che siete stati e non per quello cha avete loro insegnato”.
Nelle mie lezioni ai Corsi A-B-D e C
Nelle mie lezioni, ho parlato poco di pallacanestro, …….. ho cercato di coinvolgerli, di affascinarli,
di dare loro delle certezze ma anche di metterli in crisi e di creare dei dubbi.
Ho cercato di far capire loro che biomeccanica, anatomia, fisiologia, pedagogia, psicologia,
Metodologia, Tecnica ……. devono “essere messe assieme” per fare in modo di crearsi una “propria” metodologia d’insegnamento”.
Non si è bravi Insegnanti se si conoscono 100 esercizi, si è bravi Insegnanti se si conosce a che cosa
serve un esercizio, perché lo si propone e soprattutto che effetti produce.
Martedì e mercoledì: era come se fosse stata la mia prima volta da Insegnante!
Se non è EMPATIA non si può insegnare e nemmeno ……….. apprendere!!!!!!