Sulla scia dei ritiri per infortunio post Australian Open, dopo Rotterdam, Rafa Nadal ha ufficializzato il suo forfait anche in occasione dell’Atp 500 di Acapulco, torneo di cui detiene il titolo. Alla base della decisione ci sarebbero i problemi alla schiena e la lunga trasferta australiana, anche se il direttore dell’evento che andrà in scena dal 15 al 20 marzo, ci ha tenuto a sottolineare che sarebbe stato per mancanza di budget se il giocatore non ha ricevuto il cosiddetto “gettone di presenza”:
“La triste realtà è che non ci sono fondi per pagare la sua presenza quest’anno”, ha dichiarato Raul Zurutuza. “Il nostro budget 2021 è limitato, avremo pochissimo pubblico e i costi per la bolla sanitaria saranno molto più alti del solito, quindi abbiamo deciso di investire il nostro budget per portare ad Acapulto quelli che dobbiamo portare”
Zurutuza avrebbe quindi insinuato che dietro il forfait ci sarebbero motivazioni di tipo economico, piuttosto che relative alla salute del maiorchino, il quale, alle parole del direttore, ha fatto seguire un tweet ed un comunicato stampa firmato dall’agente Carlos Costa:
“Rafa ha deciso di non partecipare al torneo di Acapulco puramente per una questione legata al suo attuale stato di salute, calendario e convenienza, dato che si tratta di un viaggio molto lungo, specialmente per le circostanze in cui ci troviamo. Come è noto, Rafa è tornato dagli Australian Open con un problema alla schiena e si sta ancora riprendendo dall’infortunio. È per questo motivo che non parteciperà al torneo di Rotterdam dove era iscritto.
Poiché la sospensione del torneo di Indian Wells era nota e la data iniziale del torneo in Messico è stata posticipata, ha deciso di non recarsi nemmeno ad Acapulco. Il programma per le prossime settimane resta da vedere una volta che si sarà ripreso. È quindi chiaro e al di là di ogni dubbio che la sua mancata partecipazione al torneo di Acapulco non è questione di accordo con gli organizzatori. Vedremo se sarà possibile andare a Miami, la stagione sulla terra battuta resta la priorità naturale”.
Lamento mucho no participar en Acapulco 2021. Es un año difícil para todos y en mi actual estado de salud, con dolencia en la espalda, hace imposible realizar un viaje tan largo. Me encanta Acapulco, jugado los últimos 4 años, pero este año no ha sido posible. Ojalá en 2022! 😉
— Rafa Nadal (@RafaelNadal) February 26, 2021
Il tweet di Nadal: “Mi dispiace molto non poter partecipare ad Acapulco 2021. È un anno difficile per tutti e nel mio attuale stato di salute, con una schiena malandata, è impossibile fare un viaggio così lungo. Amo Acapulco, ho giocato gli ultimi 4 anni quel torneo, ma quest’anno non è stato possibile. Speriamo nel 2022”.
Il risvolto finale è stato dei più contraddittori: il direttore del torneo avrebbe infine dichiarato che Nadal non andrà ad Acapulco per motivi legati alla condizione fisica.