“Ho incontrato il sottosegretario Vezzali e vedo una ritrovata sensibilità verso le manifestazioni sportive. Mi aspetto – dice il Presidente Fit Angelo Binaghi (In alto a sx) in una dichiarazione riportata dall’agenzia di stampa italpress – sin dalle prossime ore che ci dicano quale sarà il pubblico che potrà assistere agli Internazionali d’Italia: a Barcellona ieri le tribune erano sufficientemente popolate e a Madrid, una settimana prima di Roma, verranno ammessi oltre 4000 spettatori al giorno”. Il presidente della Fit, Angelo Binaghi, è sicuro che, a differenza della passata stagione, gli Internazionali avranno la loro cornice di pubblico. ”
C’è una sensibilità molto superiore allo scorso anno, e questo potrebbe essere un importante viatico anche per Torino – le parole di Binaghi a “La politica nel pallone”, su Rai Gr Parlamento, riferendosi anche a Coppa Davis e Atp Finals – A livello complessivo la situazione credo non possa che migliorare da qui a novembre: se riuscissimo ad ottenere il 25% degli spettatori agli Internazionali a maggio, sarebbe il miglior biglietto da visita per ottenere a Torino un pubblico anche superiore”.
Per il numero uno della Federtennis, “il nostro pubblico è più simile a quello del teatro o di una funzione religiosa rispetto a quello che assiste ad altri sport di squadra. In questo anno e mezzo non c’è stato alcun nessun focolaio nei tornei del circuito, inoltre gli spettatori del tennis non urlano, non si abbracciano e non vanno in escandescenza, per cui vanno trattati diversamente rispetto ad altre tipologie di sport che creano situazioni di maggior attenzione”. “Prendiamo atto con piacere che le autorità preposte si stanno occupando degli Internazionali, rispetteremo quale sarà la scelta del sottosegretario ma siamo convinti che ci sarà il pubblico, seppur in maniera ridotta, agli Internazionali e in misura maggiore alle Next Gen Atp Finals di Milano e alle Atp Finals di Torino”, ha concluso Binaghi.