Lo sport regala emozioni che, inquadrate in specifici momenti, rimangono nella mente e nei ricordi per sempre.
È da questa verità che accendiamo un focus sul convegno di corse al Trotto svoltosi all’ippodromo di Roma ✓ Capannelle mercoledì 29 novembre 2023: un neo gentlemen (guidatori non professionisti), Luigi Polverino, con classe, al debutto ha vinto.
La prestazione
Il binomio che si è aggiudicato il premio “Valeria Messalina” ha completato la fatica assegnata, 1640 Metri, nell’ordine dell’ 1.15.8 (t/km).
Il giovanissimo appassionato, proveniente da una famiglia dove i cavalli sono “essenza quotidiana”, ha calcato la pista capitolina in sully alla tre anni Emilia, una figlia di Napoleon Bar e della fattrice Opera Prima Effe che, al momento, è in allenamento presso Afrim Shmidra.
Le statistiche di Emilia
La compagna di felicità di Luigi Polverino, nella prima vittoria di quest’ultimo, è stata una nipote (da parte di padre) del mitico Varenne, essendo figlia del qualitativo stallone Napoleon Bar.
Il successo siglato nelle mani del neo gentlemen porta a tre il numero delle affermazioni ottenute dall’erede di Opera Prima Effe.
La precedente, risale allo scorso maggio quando, sempre a Capannelle, ed anche in quell’occasione nelle mani di un gentlemen, l’espertissimo Matteo Zaccheroni, sbaragliava la concorrenza in 1.15.8 (t/km).
È stata l’uscita datata 17 maggio 2023, in una giornata di corse a Padova, a far togliere all’atleta con coda e criniera la qualifica di “maiden” (cavalli mai vincitori): agli ordini del driver professionista Francesco Facci aveva ragione sugli avversari (sempre sulla distanza di 1.640 Metri) in 1.16.4 (t/km).
La famiglia Polverino da decenni nel mondo del Trotto
La tradizione, generazione e in generazione, è una delle colonne portanti (forse la più importante) dell’ippica in Italia.
Anche la famiglia Polverino è iscritta nel “lunghissimo elenco” di dinastie “a tutto cavalli” che, di padre in figlio in nipote, scrivono – muovendo nella continuità – vicende agonistiche e di allevamento nel plurale mondo del Trotto Tricolore.
La Regione Campania, ancora una volta (essendo i Polverino di origine napoletana), è protagonista dell’ippica che trotta e che, nonostante il periodo complesso e non proprio semplice, guarda avanti con fiducia.