Le Olimpiadi si ringiovaniscono e vanno al passo con i tempi, tutti questi sono sport che “parlano giovane” e seguono le mode e…… penso che l’obiettivo del C.I.O. di includerli nel programma olimpico, sia stato quello di scegliere sport popolari, inclusivi, accessibili e che promuovessero la creatività.
Cinque nuove discipline sportive saranno presenti alle Olimpiadi di Tokyo 2020: Baseball-Softball, Karate, Skateboard, Surf, Arrampicata sportiva.
Conosciamoli meglio!
I Comitati Olimpici ogni 4 anni hanno la possibilità di proporre ed inserire nuove discipline per i Giochi futuri, seguendo l’evolversi dello sport anche in riferimento alla società e al cambiare dei tempi. Per essere considerati idonei, devono soddisfare alcuni precisi canoni essere inseriti nel calendario olimpico, devono essere regolati da una Federazione Nazionale ufficiale e gli atleti che li praticano devono sottoporsi regolarmente ai controlli anti-doping stabiliti dalle norme sportive internazionali. Infine, la conditio sine qua non più importante, è la “popolarità e convenzionalità” dello sport stesso; le discipline devono essere praticate con regolarità ed in modo convenzionale in 75 Paesi (discipline maschili) e 40 (femminili), rispettivamente in quattro e tre continenti.
Spesso, per essere inseriti o tolti dal programma olimpico, conta molto l’influenza politica dei membri del C.I.O. e questo non va bene! Qualcuno afferma che lo skate e il surf non “siano sport da Olimpiade” ma sport dimostrativi e…….. forse ha ragione.
Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ci saranno cinque nuove discipline ufficiali: andiamo a scoprirle.
Skate e Surf
Sono due sport molto amati dai giovani e l’intento del C.I.O. li ha introdotti con il preciso intento di avvicinare anche “i teenagers” alla scoperta dei Giochi Olimpici e di aumentare il numero degli spettatori.
Per molto tempo, lo skateboard è stato considerato solamente un’attività ricreativa e ludica e ora, con l’approvazione del CIO è diventato ufficialmente disciplina olimpica. Una scelta discutibile forse da parte del CIO, ma va comunque ricordato che, pur essendo uno sport di tradizione puramente americana, negli ultimi anni si è sviluppato molto anche in Europa e nel resto del Mondo. L’introduzione ai Giochi Olimpici aiuterà ancora di più la crescita dello skateboard, ma quali saranno le specialità presenti in Giappone? Alle Olimpiadi vedremo lo street e il park entrambi riservate sia agli uomini che alle donne. Il park è simile all’halfpipe con tante strutture paraboliche, mentre nello street gli skater potranno utilizzare qualsiasi cosa (ringhiere, scale, tavoli e tanto altro) per creare e sviluppare i loro trick.
Anche il surf, sport molto praticato anche sulle coste giapponesi dell’Oceano Pacifico, vedrà sfidarsi i migliori campioni tra acrobazie spericolate ed onde indomabili. L’entrata del surf alle Olimpiadi potrebbe dare un bello slancio alla diffusione di questo sport anche oltre i soliti confini geografici stabiliti dalla presenza degli oceani e mari interni. I puristi soffrono di questa direzione intrapresa, ma anch’io, essendo purista, guardo la cosa in senso più ampio: nulla cambierà per i puristi, mentre per coloro che amano competere ci sarà la possibilità di dimostrare il proprio valore in un’altro genere di contest.
Ma lo skate e il surf si praticano in tutto il mondo?
Arrampicata
L’arrampicata sportiva ha fatto la sua apparizione come sport dimostrativo ai Giochi Olimpici Giovanili del 2014 a Nanjing, in Cina e nei Giochi Olimpici Giovanili del 2018 a Buenos Aires in Argentina l’arrampicata aveva riscontrato parere positivo, appassionando non solo i più giovani, ma anche chi è alla scoperta di attività sempre nuove ed eccitanti. La competizione ai Giochi si svolgerà su 3 discipline: lead (classica salita su parete da primo da 15-25 metri), speed e boulder. La medaglia è assegnata all’atleta che realizza i migliori risultati possibili nelle tre discipline.
L’arrampicata alle Olimpiadi, tutti contenti?
No, non tutti e uno in particolare non lo è, Adam Ondra, il più forte climber al mondo, il quale ha da subito criticato fortemente il format della combinata per assegnare la medaglia che, secondo lui, non rappresenterebbe un criterio corretto per stabilire chi sia il migliore climber olimpionico. Adam in particolare solleva dubbi contro una delle tre competizioni, lo speed climbing, che snaturerebbe l’anima dell’arrampicata. Dice ancora Ondra:
“L’arrampicata è nata sulla roccia e si pone sempre l’obiettivo di arrivare ad un top. Pur avendo una Coppa del Mondo, lo Speed è una sorta di disciplina artificiale con un percoso standardizzato e questo è contro l’anima di questo sport. Credo che le Olimpiadi siano una cosa grandiosa per l’arrampicata, ma onestamente non ci sarebbe soluzione peggiore che proporla nella formula della Combinata.”
Ma il “climbling” si pratica in tutto il, mondo? O solo in alcuni Stati? Come ha fatto ad entrare nel programma olimpico?
Baseball-Softball
Il baseball dopo un’apparizione a Stoccolma nel 1912 com sport dimostrativo, fu riconosciuto sport olimpico per la prima volta nel 1992 ai Giochi Olimpici di Barcellona, nel 1996, nel 2000 e a Pechino nel 2008. nel 1996 fu introdotto per le donne il softball. Notoriamente definito come uno dei più antichi giochi di squadra, codificato con regole e campionati e fortemente inserito nel sociale, dopo essere stato escluso dai Giochi di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016, rientra come sport olimpico a Tokyo 2020. Il Softball, presente in quattro edizioni dei Giochi Olimpici (1996, 2000, 2004 e 2008) rientra a Tokyo nell’elenco ufficiale degli sport olimpici. Il baseball e il softball sono discipline sportive che creano “persone pensanti” e di conseguenza in quasi tutto il mondo sono sport amati e praticati dai giovani.
Il baseball principalmente si pratica negli Stati Uniti, a Cuba, in Venezuela e poi? Il softball dove si pratica? Non tutti i Paesi hanno una Federazione di Softball!
Karate
In un Paese come il Giappone non poteva mancare il karate tra gli sport ufficiali dei Giochi Olimpici del 2020: la nobile arte giapponese si aggiungerà alle già presenti discipline di lotta, judo e il taekwondo. Un traguardo raggiunto dopo anni di cocenti delusioni per la W.F.K., la federazione mondiale di Karate e finalmente in Giappone, patria in cui il Karate è nato, la possibilità di mostrare la bellezza di quest’arte marziale a tutto il mondo. In Oriente va bene e poi?
Conclusioni
Nel 2020 a Tokyo si prevede che circa 500 atleti competeranno in questi cinque nuovi sport di Tokyo. Il baseball e il softballavranno ciascuno una competizione con sei squadre, il surf, con 20 uomini e 20 donne, si svolgerà in mare e non su onde artificiali. Lo skateboard avrà due eventi street e due park con 40 concorrenti ciascuno (20 uomini e 20 donne). Il karate vedrà due eventi, uno maschile e uno femminile, per kata e tre classi di peso per kumite, mentre l’arrampicata sportiva prevederà gare maschili e femminili per il bouldering, lead e velocità.
E’ il segno dei tempi, e gli sport popolari che fanno presa sui giovani e di grande presa televisiva e che conquistano una platea sempre più grande.
Ma se pensiamo alla seconda e alla terza edizione dei Giochi Olimpici moderni nel 1900 a Parigi e a St. Louis nel 1904 ed esaminiamo le gare che furono svolte ci scappa una risata: oltre all’atletica, il ciclismo, l’equitazione, il calcio, il canottaggio, il nuoto, il rugby, la scherma, il tennis, il tiro, il tiro con l’arco e la vela, udite…….il criket e il tiro alla fune.
Ci mancava solo la corsa nei sacchi!
Pur non essendo uno sport olimpico, ai Giochi Olimpici Estivi del 1904 a St. Louis si tenne una gara di corsa nei sacchi!
St. Louis 1904
Comparvero in quell’occasione anche le giornate antropologiche (un disastro), il Lacrosse, l’arrampicata della pertica, il lancio della palla da baseball contro il palo (sic!), il lancio del martello con maniglie, il miglio e la lotta nel fango.
Se pensiamo poi ai primi Giochi Olimpici antichi ci vengono i brividi!
I primi giochi olimpici si svolsero nel 776 a.C. ad Olimpia, in Grecia e fu disputata unicamente un’antica gara di corsa lo Stadion.Altre competizioni si aggiunsero successivamente:
ü il Diaulos, corsa su distanza doppia dello Stadion;
ü il Dolicos, corsa di resistenza;
ü il Pugilato;
ü la Lotta;
ü il Pancrazio;
ü il Pentathlon, che comprende il salto in lungo, il lancio del giavellotto, il lancio del disco, la corsa e la lotta;
ü l’Hoplitodromos: corsa con le armi;
ü le gare equestri, che comprendono corse dei carri e dei cavalli.
Io sono un “purista”, per me i Giochi Olimpici sono quelli di Olimpia e ogni volta che ci vado mi emoziono e vorrei che rimanessero tali, senza imbrogli, senza guerre, senza………………………., ma con un grande spirito olimpico!
Ma toccherà anche alla danza sportiva entrare a fare parte per la prima volta del programma ufficiale dei Giochi Olimpici a Parigi 2024!
Non mi ci vedo per niente!
(foto clubmilano.it)