Il settore femminile di pugilato della palestra della provincia di Milano, la Kombat Academy, ha regalato altri successi a livello internazionale: le due giovani boxeur Federica Elli e Alice Cantore – recentemente insignite del premio eccellenza sportiva vimodronese – sono salite sul podio in occasione del prestigioso torneo mondiale “The Golden Girl Championship” che si è tenuto in Svezia questo weekend vincendo rispettivamente la medaglia d’oro e d’argento per le categorie 54 kg e 70 kg.
È stato un esordio in grande stile per la Kombat Academy che, per la prima volta, ha preso parte a questo torneo internazionale di alto livello “The Golden Girl Championship”, un torneo femminile che si tiene ogni anno in Svezia nato nel 2009 sotto il nome di “The Golden Girl Box Cup” e che oggi richiama atlete agoniste di tutte le categorie di peso provenienti da ogni parte del mondo. All’edizione 2022 hanno partecipatocirca 400 atlete provenienti da 30 nazioni.
“ Queste due bellissime medaglie – ha detto il tecnico responsabile di pugilato della Kombat Academy Alessandro Balzarici – riempiono d’orgoglio e ci ripagano di tutto il lavoro fatto. Dopo la notevole prova ai campionati italiani, Federica ha gareggiato per la prima volta in campo internazionale ed è salita sul gradino più alto del podio. Alice, invece, forte del successo in Danimarca il mese scorso, ha dato prova di un coraggio e una volontà non comuni che, insieme alle sue doti pugilistiche, l’hanno resa degna di nota agli occhi di molti team stranieri che si sono congratulati con lei.”
Al suo debutto oltralpe, Federica Elli, dopo aver sconfitto un’atleta islandese in semifinale, ha incrociato i guantoni con un’ucraina, vincendo una finale ricca di adrenalina con decisione unanime da parte dei giudici e diventando così campionessa per la qualifica Junior categoria 54 kg.
Alice Cantore si è aggiudicata la medaglia d’argento e quindi raggiunto il titolo di vice campionessa per la qualifica youth categoria 70 kg dopo esser salita sul ring con grinta e determinazione, aggiudicandosi prima i quarti di finale con un KO tecnico contro un’atleta di casa, poi, ai punti, la semifinale contro una ragazza islandese.
Ricordiamo che Federica Elli nel 2020 è stata la prima campionessa italiana femminile Schoolgirl 54 kg, e ha poi conseguito due medaglie di bronzo nelle due edizioni successive dei campionati nazionale mentre Alice Cantore è reduce da un dual match Italia – Danimarca che l’ha vista trionfare lo scorso mese.
Benedetta Borsani