Prende il via, anche in Italia, “BNL BNP ParibasYoung Talent“, il programma del Gruppo BNP Paribas dedicato a giovani talenti del tennis di età compresa tra i 12 e i 18 anni. I ragazzi, attraverso borse di studio e coadiuvati da mentor ed esperti di sport e comunicazione, avranno la possibilità divalorizzare le loro potenzialità, tanto come atleti che come adulti di domani.
L’iniziativa viene presentata oggi agli Internazionali BNL d’Italia nell’Area Ospitalità della Banca, in occasione dell’incontro “Open for Talent” dedicato, in un’ottica di sostenibilità, agli impatti positivi dello sport sulla Società. L’appuntamento è in partnership conASviS (Alleanza Italiana Sviluppo Sostenibile) e FIT(Federazione Italiana Tennis).
«BNL BNP Paribas Young Talent è un investimento sul futuro, dedicato ai giovani e alla valorizzazione del loro talento – ha dichiarato Mauro Bombacigno, Direttore Engagement BNP Paribas Italia. Con questa iniziativa puntiamo a sostenere le esigenze formative, sportive e culturali delle promesse del tennis, fornendo loro un supporto concreto per avvicinarsi, in modo responsabile, all’impegnativo mondo del professionismo. Young Talent è un ulteriore tassello della strategia di “positive banking” di BNL GruppoBNP Paribas, che unisce il business con l’attenzione e l’impegno verso uno sviluppo economico, sociale ed ambientale più sano e sostenibile».
“BNL BNP Paribas Young Talent” coinvolgerà giovani tennisti – equamente distribuiti tra i generi, inclusi anche gli atleti di Wheelchair – selezionati da unboard composto da membri del Consiglio Federale e dello Staff Tecnico della FIT. Tra questi, il Capitano della squadra azzurra di Fed Cup Tathiana Garbin, che avrà anche il ruolo di testimonial e mentor dei ragazzi; nel team di valutazione ci sarà un esperto di comunicazione sportiva e un rappresentante di BNL.
La selezione, su proposta del settore tecnico giovanile della FIT, terrà conto di vari criteri: risultati sportivi raggiunti e potenziale del giovane; condizioni economiche privilegiando le famiglie con minori risorse; atteggiamento della persona fuori e dentro il campo. Conterà anche il rendimento a scuola tanto che gli insegnanti tracceranno un profilo del ragazzoper gli aspetti di didattica e di condotta.
La borsa di studio finanzierà il “Progetto di Sviluppo Personale” del tennista. Potrà coprire le quote di partecipazione ai tornei e relativo supporto logistico; l’assistenza medica per il miglioramento della preparazione psico-fisica; la formazione per gestire al meglio la propria immagine; l’educazione economico-finanziaria per preparare l’atleta verso la transizione al professionismo.
Gli atleti selezionati verranno coinvolti in momenti formativi di gruppo, organizzati da FIT e BNL, perrafforzare lo spirito di squadra, favorendo il confronto e la crescita come persone prima che come atleti.
“BNP Paribas Young Talent Program” è stato già lanciato con successo in Francia, in Belgio e negli Stati Uniti contribuendo a rafforzare il valore formativo del tennis e dello sport in generale, come fattore di crescita umana oltre che di aggregazione e socializzazione.
Questi elementi positivi per lo sviluppo di una Societàpiù sana, rispettosa dell’altro ed inclusiva sono al centro dell’incontro “Open for Talent” – oggi presso l’Area Ospitalità di BNL al Foro Italico – dedicato ai temi della sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Intervengono: Michelangelo Dell’Edera, Direttore Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” – FIT che parlerà di valorizzazione e prospettive dei talenti del tennis in Italia; il Professor Enrico Giovannini, Portavoce dell’ASviS, si soffermerà su Agenda 2030, obiettivi SDGs ed il loro impatto sullo sport e sull’Italia; Mauro Bombacigno, Direttore Engagement BNP Paribas Italia, illustrerà le attivitàdel Gruppo sul fronte della sostenibilità e racconterà la strategia di “Positive Banking” di BNL.
*comunicato stampa del 13 Maggio 2019
BNP Paribas è primo partner mondiale del Tennis, con un impegno che prosegue ininterrottamente dal 1973,sostenendone lo sviluppo a tutti i livelli, locale, internazionale, per le famiglie, per le scuole e per la comunità. Il Gruppo BNP Paribas ha avuto un rapporto storicamente speciale con le maggiori competizioni mondiali: partner ufficiale del Roland Garros dal 1973; title sponsor degli Internazionali BNL d’Italia dal 2007; title sponsor della Fed Cup by BNP Paribas; titlesponsor del BNP Paribas Open a Indian Wells, del Monte Carlo Rolex Masters.
BNP Paribas supporta anche il Tennis a livello locale in Francia e dal 1993 il Gruppo BNP Paribas ha scelto di sostenere la disciplina del Tennis in carrozzina diventando partner delle ITF Wheelchair Tennis, dei BNP Paribas Open di Francia del BNP Paribas World Team Cup; e degli Internazionali BNL d’Italia Wheelchair.
BNP Paribas ha lanciato nel 2011 We Are Tennis la più grande community internazionale di appassionati di tennis.
BNL, con oltre 100 anni di attività, è uno dei principali gruppi bancari italiani e tra i più noti brand in Italia, presente su tutto il territorio nazionale con Agenzie, Centri Private Banking, Centri Imprese “Creo BNL per l’Imprenditore”, Centri Corporate Banking e Pubblica Amministrazione. BNL offre un’ampia gamma di soluzioni, prodotti e servizi, da quelli più tradizionali ai più innovativi, per soddisfare le molteplici esigenze dei clienti (privati e famiglie, imprese, enti ed istituzioni). BNL è dal 2006 nel Gruppo BNP Paribas, presente in 72 paesi, con oltre 200.000 collaboratori, dei quali circa 155.000 in Europa dove ha quattro mercati domestici: Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo. BNP Paribas detiene posizioni chiave in due grandi settori di attività: Retail Banking & Services e Corporate & Institutional Banking.
BNL è particolarmente impegnata, come tutto il Gruppo BNP Paribas, sul fronte della sostenibilità economica, sociale ed ambientale; una strategia di #positivebanking, che sintetizza l’ambizione della Banca di generare, attraverso il proprio business, un impatto positivo su clienti, collaboratori e sulla collettività intera, contribuendo ad un futuro più sostenibile.