Brooks Koepka nella serata di domenica ha vinto il primo torneo del World Golf Championship. Ha trionfato al St. Jude Invitational, che si è tenuto sul percorso del Tpc Southwind a Memphis, con tre colpi di vantaggio su Webb Simpson. Ecco alcune cose da sapere sulla competizione:
- Koepka ha iniziato l’ultimo giro con un colpo di ritardo sul suo compagno di gioco, ovvero l’irlandese Rory McIlroy, primo alla fine del terzo round. Rory ha concluso la sua gara in quarta posizione a -11, con sei colpi di ritardo rispetto all’americano. Brooksy-effect.
- Insieme a McIlroy, in quarta posizione a pari merito, altri due giocatori europei: Matthew Fitzpatrick e Tommy Fleetwood. Per quest’ultimo continua il periodo di buona forma: la settimana scorsa ha ottenuto un secondo posto all’Open Championship, vinto da Shane Lowry. Con i playoff della FedEx Cup alle porte, un avviso ai naviganti: Tommy c’è. Eccome.
- Buon risultato anche per “The postman” (cioè “colui che imbuca”) Ian Poulter. La settimana scorsa all’Open non aveva passato il taglio, mentre al Wgc ha chiuso ottavo a -9. Durante il moving day l’inglese è stato protagonista di un fatto spiacevole: appena dopo il suo approccio alla buca diciotto, uno spettatore ha urlato di sperare di veder finire quel colpo nel bunker. E Poulter ha risposto per le rime: “davvero pensi di meritare di stare qui?”. Risultato: spettatore allontanato dal percorso. Non avevamo dubbi.
- A Rory McIlroy, ancora una volta, è mancato qualcosa. Le lacrime di venerdì scorso (fuori dal weekend nel torneo di casa) parevano averlo reso più forte, ma nel giro finale non ha mai dato l’impressione di poter essere davvero in contention per la vittoria. Un round deludente, come il suo score (+1 di giornata). Eppure il flight con Koepka prometteva fuoco e fiamme. Già, eppure.
- Per Brooks Koepka si tratta della terza vittoria in stagione, la settima della sua carriera sul Pga Tour. Una domenica d’oro per l’americano: oltre alla prima moneta da quasi due milioni di dollari, si è anche assicurato il Wyndham Rewards bonus, ovvero il premio che andrà al primo della classifica a punti dopo il finale di stagione della prossima settimana, che comunque vada sarà Brooks. Tradotto: altri due milioni di dollari.
- Ecco le prime dieci posizioni della classifica finale del St. Jude Invitational: 1 Koepka (-16); 2 Simpson (-13); 3 Leishman (-12); T4 Fitzpatrick, Fleetwood, McIlroy (-11); 7 Rahm -10; 8 Poulter -9; T9 Watson, Horschel (-8); 11 Rose (-7).
- Al Barracuda Championship, l’altra gara del Pga Tour che si è tenuta questo fine settimana e disputata col format stableford (-1 punto per il bogey, 0 punti per il par, 2 per il birdie e 5 per l’eagle), ha vinto Collin Morikawa. Il “nostro” Andrea Pavan ha chiuso venticinquesimo. Francesco Molinari ha deciso di prendersi un’altra week-off: tornerà sui campi l’8 agosto per la prima gara dei Playoff della FedEx Cup al Jersey National GC, nel New Jersey.