Roma è pronta a ospitare nella splendida e suggestiva cornice dei Fori Imperiali la festa del TTX. Quello nella nostra capitale sarà il primo appuntamento europeo in assoluto, dopo il primo lancio negli Usa a Denver il 24 agosto di quest’anno (http://www.smashstreetdenver.com ). “Roma Ping Pong Fest – A TTX Experience”, il prossimo 6 ottobre, farà conoscere al pubblico questa nuova disciplina: un nuovo modello di pratica sportiva che ha l’obiettivo di far diventare il Ping Pong sempre più a portata di tutti e per tutti.
L’evento è organizzato dall’International Table Tennis Federation (ITTF), dalla Federazione Italiana Tennistavolo(FITET), con la collaborazione di SG Plus Ghiretti & Partners e può contare sul sostegno della Regione Lazio, del Comune di Roma, del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP). “Roma Ping Pong Fest” si declinerà in eventi sportivi (“Torneo TTX” e “Celebrity Tournament”) e aree creative, con musica e spettacoli, un evento da vivere a 360° all’insegna della partecipazione e del divertimento.
Appuntamento dalle 10 alle 18.30 ai Fori Imperiali. Per seguire le emozioni e restare aggiornati su “Roma Ping Pong Fest – A TTX Experience”, basterà seguire il sito ufficiale della FITET (www.fitet.org) e i canali Facebook (@fitet.org) e Instagram (fitet_official).
– LOCATION
Via dei Fori Imperiali, uno dei luoghi più singolari e iconici del mondo che collega Piazza Venezia al Colosseo, offre lo sfondo ideale per questa esperienza unica e innovativa. Un evento che si terrà dunque nel cuore della capitale che coinvolgerà i cittadini romani, l’intero territorio regionale e i turisti e che consentirà a ITTF di promuovere il TTX in tutto il mondo.
– VILLAGGIO
Il TTX Village includerà:
– TORNEO
L’attività sportiva principale dell’evento sarà il torneo TTX. Aperto a tutti, sia i giocatori già collaudati che i principianti potranno mettersi alla prova, divertirsi e provare a vincere uno dei tanti premi che verranno messi in palio.
– CELEBRITY TOURNAMENT
Il TTX Celebrity Tournament vedrà la partecipazione di varie personalità del mondo dello sport e dell’intrattenimento che si confronteranno durante l’evento.
L’evento costituirà l’avvio di un progetto sportivo molto più ampio e che ha come obiettivo ultimo quello di dare a tutti coloro che amano giocare a “ping pong” in modo occasionale e non agonistico un’offerta di pratica sportiva consentendo loro, nello stesso tempo, di avere un confronto di tipo competitivo e promuovere la componente amatoriale dello sport.
TABLE TENNIS X: UN NUOVO MODELLO DI PRATICA SPORTIVA
Il TTX rappresenta un nuovo format di gioco ideato dall’International Table Tennis Federation (ITTF) per rendere il gioco del ping pong ancora più divertente e inclusivo, per costruire una connessione più forte tra lo sport e la community di persone che lo pratica, attraverso una piattaforma di coinvolgimento più dinamica e immediata.
Il modello TTX è stato realizzato intorno a 3 caratteristiche fondamentali: è semplice, è social, è inclusivo. Si gioca con regole leggermente differenti (si gioca a tempo), viene praticato utilizzando un’attrezzatura diversa (non sono presenti rivestimenti in gomma sulle racchette così da eliminare il tecnicismo), in modo che possa essere giocato da chiunque, a prescindere dalle abilità, in qualsiasi momento e in qualunque posto.
Gli eventi TTX avranno, dunque, l’obiettivo di creare una “TTX Community” composta da una vasta e differente gamma di persone: giovani, meno giovani, provenienti da culture e stili di vita differenti, abili o disabili, tutti uniti dalla passione e dalla voglia di divertirsi attraverso il ping pong.
In Italia ci sono circa 20.000 tesserati che partecipano costantemente alle attività agonistiche della FITET. Nello stesso tempo ci sono, però, almeno 500.000 persone che giocano a ping pong saltuariamente e che non sono tesserati della Federazione, giocando nelle scuole, nelle parrocchie, nei bar, nei circoli ricreativi, in giardino da amici. L’obiettivo del TTX è, dunque, quello di creare delle nuove occasioni di gioco organizzato a tutte queste persone e far diventare, così, il Ping Pong uno sport di moda sempre più praticato, immediato e alla portata di tutti e per tutti.