Non ci bastava essere invasi da un’epidemia che sta fermando l’intero mondo e una quarantena che sta cambiando ogni nostra abitudine. L’acme più malsano della giornata è stato raggiunto dal pugile britannico Billy Joe Saunders, campione mondiale WBO di pesi medi dal 2015 al 2018 che, volendosi forse tenere al passo con la tecnologia e le nuove vie di comunicazione, ha deciso di spiegare a tutti gli uomini come picchiare la propria moglie/compagna, attraverso un tutorial.
L’intento è folle come la realizzazione: senza alcun riguardo o coscienza per il messaggio che trasmette, il 30enne, è voluto “correre in aiuto” di quei “poveri” uomini che costretti dal Corona Virus devono sopportare le proprie partner fra le quattro mura domestiche.
“Siete esasperati dopo giorni di isolamento? Se le vostre donne vi stanno facendo impazzire, ecco come picchiarle». Questo l’incipit che ha dato inizio alla dimostrazione, postata sul web, che vede l’atleta colpire un sacco come durante un allenamento. “Volevo solo fare un breve video per tutti voi padri, mariti, tutti quelli che hanno una fidanzata etc. Questo Covid-19 sta diventando molto serio e siamo isolati nei nostri spazi. Se le vostre donne vi stanno facendo impazzire e voi cercate di essere pazienti, calmi, tranquilli, ma al sesto giorno esplodete…Se a un tratto loro vi vengono addosso, sputandovi un po’ di veleno in faccia, magari non avete fatto i piatti, non so cosa avete fatto ma l’avete infastidita, ecco come colpirla”.
L’assurdo messaggio, messo in risalto dal popolare tabloid inglese Mirror, ha portato all’immediata sospensione della licenza di pugile di Saunderts, con conseguente inchiesta del British Board of Control Boxing sui commenti del campione del mondo WBO.
In Cina questi effetti “secondari” della pandemia a seguito dei blocchi imposti si sono già verificati . Dal 6 marzo, secondo un’organizzazione non governativa cinese che lavora con le donne, il numero totale di casi di violenza domestica nella prefettura di Jingzhou, nella provincia di Hubei, è salito a oltre 300, e a febbraio il numero di casi è raddoppiato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Secondo uno degli attivisti che ha fondato l’ong, “l’epidemia ha avuto un impatto enorme sulla violenza domestica”.
il suo senso dell’umorismo è incomprensibile, anche per i suoi colleghi uomini, anche in un momento in cui è logico pensare che questa lunga, forzata, convivenza crei sofferenze e malumori. Non c’è niente di ironico o sarcastico nel gesto irresponsabile e privo di sensibilità che ha espresso con il suo messaggio. Ed è sicuro che non gli basterà il paradenti per salvarsi da un epocale k.o. sociale.