La “Coppa Piqué” cambia. A seguito di un esame approfondito della tanto contestata edizione inaugurale del 2019, il Board dell’ITF ha deciso di prendere in considerazione, e in alcuni casi già di approvare, diverse proposte avanzate dal partner dell’evento, Kosmos Tennis.
Il Consiglio dell’ITF ha infatti acconsentito a rendere le Davis Cup Finals un evento di 11 giorni (con l’edizione 2021 che si svolgerà dal 25 novembre al 5 dicembre) ed ha approvato la proposta che vedrebbe le squadre partecipanti passare da 18 a 16 a partire dal 2022. Il tutto al fine di rendere l’esperienza della storica competizione a squadre più piacevole sia per i giocatori che per i tifosi, dopo le numerose problematiche emerse nel corso della prima edizione fra gestione della logistica, programmazione e formato.
Fra le proposte volte ad estendere la competizione ad un pubblico più ampio vi è quella di un formato multi-city già nel 2021, per il quale a breve si entrerà in un periodo di consultazione. Tale formato vedrebbe infatti due città europee unirsi a Madrid come paese ospitante, con ciascuna che ospiterebbe due fasi a gironi e un quarto di finale. Nella capitale spagnola avrebbero invece luogo due fasi a gironi, due quarti di finale, le semifinali e la finale.
Kosmos Tennis ha lanciato una procedura di “open bidding” per identificare una rosa di città europee intenzionate ad unirsi a Madrid per ospitare le finali di Coppa Davis dal 2021 in poi. Una decisione finale sul formato del 2021 sarà presa entro marzo sulla base delle proposte avanzate dalle città interessate, le quali dovranno includere piani di hosting specifici per l’emergenza sanitaria da covid-19.
“Riconosciamo che i tornei di maggior successo si adattano e si evolvono nel tempo”, ha dichiarato il direttore delle Davis Cup Finals, Albert Costa. “Sebbene le finali della Coppa Davis inaugurali abbiano offerto un tennis fantastico, hanno anche fornito alcuni insegnamenti. Abbiamo una visione a lungo termine per questa storica competizione e siamo fiduciosi che questi accorgimenti miglioreranno l’esperienza di giocatori e fan. L’introduzione di un evento multi-città porterà la competizione ad un pubblico più ampio possibile, in questo modo saremo anche in grado di alleviare il carico dei giocatori e migliorare la programmazione. Un programma rivisto ci consentirà di evitare ritardi, fornendo più riposo ai giocatori”.