Tiger Woods ha avuto un incidente stradale. La notizia, giunta in Italia poco prima delle 21, ha sconvolto l’intero mondo dello sport. Tiger stava recuperando da un piccolo intervento alla schiena al quale si era sottoposto dopo il PNC, il torneo disputato insieme a suo figlio Charlie il 19 e il 20 dicembre. Proprio domenica era riapparso in pubblico per l’ultimo round del Genesis Invitational al Riviera Country Club di Los Angeles, torneo di cui è stato host. Due giorni fa aveva registrato una serie di interviste, tra le quali una con Jim Nantz, conduttore televisivo di CBS Sport: «Sto recuperando – aveva detto Tiger -, ma non so con esattezza quando potrò tornare. Nei prossimi giorni mi sottoporrò a una risonanza magnetica, così potrò valutare se disputare un torneo in preparazione al Masters (che si terrà dall’8 all’11 aprile, ndr)».
L’82 volte vincitore sul PGA Tour, dopo aver premiato il vincitore del Genesis Invitational Max Homa, è rimasto a Los Angeles per registrare alcuni video per Golf Digest, portale americano. Tiger nella prima giornata di riprese ha dato ad alcune celebrità statunitensi diversi consigli su come migliorare il loro gioco. Il secondo e ultimo giorno di riprese, quello di martedì, sarebbe dovuto cominciare alle 8 di mattina al Rivera CC. Woods alle 7.12 stava percorrendo la strada di Rancho Palo Verdes, in California, quando ha perso il controllo della propria Genesis, andata distrutta. La strada di mattina è solitamente poco trafficata. Tiger è stato estratto dall’automobile dai vigili del fuoco con un’ascia, perchè le lamiere e gli airbag gli bloccavano l’uscita. Il primo a ritrovarlo è stato il poliziotto Gonzalez, che ha rilasciato una breve intervista: «Quando sono giunto sul posto, il signor Woods era cosciente. Era seduto sul sedile del passeggero. Gli ho chiesto come si chiamasse e lui ha risposto “Tiger”, così l’ho immediatamente riconosciuto. Poi gli ho fatto altre domande per essere sicuro che fosse lucido, ed ha risposto. Solitamente le persone tendono ad essere scioccate, lui invece era molto calmo e determinato a uscire da quella situazione».
La prima e più importante notizia è che Tiger Woods non è in pericolo di vita. In queste ore sta affrontando un intervento: le prime indiscrezioni parlano di una frattura alla caviglia e due alle gambe, di cui una composta. Il mondo del golf si è stretto intorno a Tiger e alla sua famiglia, mostrando grande vicinanza allo sportivo e soprattutto all’uomo.