Gli Internazionali d’Italia tornano nella consueta settimana di Maggio dopo l’edizione settembrina dello scorso anno. A fare gli onori di casa nella conferenza stampa di questa mattina il presidente della Federtennis Angelo Binaghi che da subito ha ringraziato la Valentina Vezzali, sottosegretario allo sport. “Grazie al suo impegno dal giovedì avremo il pubblico, seppur in misura minore, sugli spalti dei tre bellissimi campi del Foro Italico. Primo gesto concreto che il nostro paese sui avvia alla normalità. Un’ottima notizia anche per la sindaca Raggi, presente in sala, che anche lo scorso anno in piena pandemia c’è stata molto vicina. Ora si dovrà correre per mettere tutto in sicurezza ma siamo sicuri che saremo pronti”.
“Gli Internazionali riaprono lo sport al pubblico – queste le parole della Vezzali – per lanciare un importante messaggio di fiducia. Abbiamo lavorato in sinergia con il Cts per dare un raggio di luce che ci porta alla fine del tunnel. Il Pnnr prevede un miliardo per lo sport e per farci raggiungere dei traguardi ancor più importanti. Il tennis, grazie alla federtennis, sta già raggiungendo dei traguardi veramente importanti in una location che ci invidiano da tutto il mondo”.
“Grazie ad un vero lavoro di squadra – ha rimarcato la sindaca Raggi – siamo riusciti a riportare il pubblico in un evento come questo e stiamo lavorando per dare un grande segno di rilancio e di ripartenza. Noi non ci siamo mai tirati indietro nei grandi eventi ed il primo è stato la Formula E e poi avremo Piazza di Siena e gli Europei di Calcio e tanti altri eventi”
Torna il pubblico con il 25% della capienza dal giovedì
In relazione alla presenza di spettatori all’edizione 2021 degli Internazionali BNL d’Italia al Foro Italico di Roma, la Federazione Italiana Tennis ha ricevuto questa mattina – martedì 4 maggio – il decreto a firma del Sottosegretario di Stato con delega allo sport, Valentina Vezzali.
Ecco quanto dispone il decreto, che prende atto del favorevole parere del Comitato Tecnico Scientifico, contenente specifiche misure precauzionali, espresso in data 30 aprile 2021 in merito al menzionato protocollo per gli Internazionali BNL d’Italia 2021, sentito anche il Ministro della Salute, Roberto Speranza:
Con riferimento all’edizione 2021 degli “Internazionali BNL d’Italia” in programma a Roma dall’8 al 16 maggio 2021, ai sensi dell’articolo 5, comma 3, del decreto legge 22 aprile 2021 n. 52 e nel rispetto del protocollo richiamato in premessa e allegato al presente provvedimento per farne parte integrante, a partire dalla data di svolgimento degli incontri degli ottavi di finale e per i turni successivi è consentito l’accesso del pubblico in misura non superiore al 25% della capienza complessiva degli impianti destinati a ospitare l’evento.
Il site del Foro Italico è stato diviso in tre zone che non comunicano tra loro: Campo Centrale, Grande Stand Arena e Pietrangeli e campi secondari con posti numerati. Tutti avranno l’obbligo di mascherina Ffp2 ma non del tampone e ci sarà il gel igienizzante ovunque. La mattina le partite iniziano alle 10 ed il serale inizierà alle 18 ed alle 19 su due campi.
Situazione biglietteria
Chi ha comprato i biglietti fino al mercoledì verranno rimborsati. Nelle giornate clou erano stati venduti più biglietti di quanto ci è stato permesso e quindi si è scelto un ordine di priorità: Sponsor, Abbonati e chi ha acquistato prima. In pratica per il Campo centrale sarà quasi impossibile trovare i biglietti. Chi ha il super voucher e non riesce a trovare il biglietto, dopo gli Internazionali potrà richiedere il rimborso completo. Saranno 5500 sui tre cluster il giovedì e venerdì e 2500 sabato e domenica con la speranza di tornare agli oltre 220 mila spettatori del 2019.
Un’edizione quella del 2021 molto attesa dai tutti gli appassionati di Tennis soprattutto dopo gli exploit degli azzurri di inizio anno ed alle vittorie di prestigio di Sinner, Sonego, Berrettini e Musetti.
WILD CARD
Tre delle quattro wild card per il tabellone principale maschile sono state assegnate a Stefano Travaglia, Salvatore Caruso e Lorenzo Musetti, mentre la quarta spetterà ad uno tra Gianluca Mager e Marco Cecchinato. Quattro le wild card per le qualificazioni: una andrà a Gianluca Mager o Marco Cecchinato, mentre le altre tre andranno ai vincitori del torneo di selezione in corso di svolgimento al Centro Tecnico di Tirrenia fino a domani. Nel torneo femminile le tre wild card per il main draw vanno a Camila Giorgi, Martina Trevisan e Elisabetta Cocciaretto. Quattro le wild card per le qualificazioni: due sono state assegnate a Jasmine Paolini e Sara Errani, le altre andranno alle vincitrici del torneo di selezione in corso di svolgimento al Centro Tecnico di Formia fino a domani.
La 78esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia si svolgerà dall’8 al 16 maggio al Foro Italico di Roma. Il torneo, che compie 91 anni, è organizzato in joint-venture da Federazione Italiana Tennis e da Sport e Salute SpA, con BNL Gruppo BNP PARIBAS quale title sponsor per il 15esimo anno consecutivo. L’evento è stato presentato oggi presso la Sala Stampa dello Stadio Olimpico di Roma: sono intervenuti il Presidente della FIT Angelo Binaghi, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport Valentina Vezzali, la Sindaca di Roma Virginia Raggi, il Presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli e Nicola Pietrangeli, Presidente del Comitato d’Onore e ambasciatore del tennis italiano nel mondo.
CAST STELLARE – Nell’entry list maschile sono presenti 19 dei primi 20 giocatori della classifica mondiale. Sono iscritti il n.1 Novak Djokovic, cinque volte vincitore a Roma in dieci finali, e il n.2 Rafa Nadal, che vanta 9 successi in 11 finali. Presenti anche i vincitori delle ultime due edizioni delle Nitto ATP Finals, il russo Daniil Medvedev, numero 3 del mondo, e il greco Stefanos Tsitsipas, in testa alla Race to Turin. Unica assenza quella di Roger Federer, che dopo il doppio intervento al ginocchio destro ha giocato finora un solo torneo nel 2021. In tabellone i giovani aspiranti al trono mondiale come Alexander Zverev, n.6 ATP, vincitore a Roma nel 2017 e finalista nel 2018, e il suo grande amico Andrey Rublev, n.7 del mondo. Grande l’attesa per gli azzurri, che hanno riacceso la passione dei tifosi. Gli Internazionali BNL d’Italia diventano anche l’occasione per celebrare i nostri dieci Top 100, un traguardo mai raggiunto prima dall’Italia nel tennis maschile.
I quattro nella Top 50 racchiudono il meglio delle ultime tre generazioni del nostro tennis. E’ già il presente, ma con un futuro ancora più grande davanti, il 19enne Jannik Sinner, finalista al Masters 1000 di Miami e semifinalista all’ATP 500 di Barcellona, che proprio agli Internazionali BNL d’Italia solo due anni fa debuttò nel circuito maggiore. Ci sarà naturalmente il n.1 d’Italia e n.10 del mondo Matteo Berrettini, che ha di recente festeggiato a Belgrado il suo quarto titolo ATP in cinque finali. Al Foro Italico si è spesso esaltato anche Lorenzo Sonego, n.32 ATP. Ha ancora molto da dare Fabio Fognini, che nel 2019 ha centrato il primo successo azzurro in un Masters 1000 conquistando il titolo a Monte Carlo. I tifosi possono sognare in grande. Il torneo femminile, categoria Premier 5, ha una partecipazione di grandissimo prestigio. Nell’entry list, infatti, figurano tutte le prime 41 giocatrici della classifica Wta, più la cinese Saisai Zheng con ranking protetto di numero 35.
MISURE ANTICOVID-19 – I giocatori e le giocatrici faranno un tampone ogni 4 giorni a partire dal loro arrivo a Roma, così come previsto dai protocolli dell’ATP e della WTA. Due gli hotel ufficiali, uno per gli uomini e uno per le donne, all’interno dei quali tutti gli atleti dovranno rimanere quando non si troveranno al Foro Italico.
SPONSOR DI PRESTIGIO – Accanto a quelli ormai tradizionali, da quest’anno il Torneo vanta un nuovo importante sponsor: Reale Mutua. La più importante Compagnia di assicurazioni italiana in forma di mutua sarà official sponsor per i prossimi tre anni del torneo del Foro Italico grazie all’accordo con la Federazione Italiana Tennis. La mobilità del Torneo anche quest’anno sarà garantita da BMW. Confermati come nella passata edizione Rolex, Australian, Dunlop, Emirates, FedEx, Algida, Valmora, Red Bull, Ricoh, EMU, Herbalife, Frecciarossa, Ticketone e Technogym.
MASSIMA COPERTURA TV – Tutti gli appassionati potranno godersi l’evento in tv grazie a una copertura senza precedenti. Il torneo maschile sarà visibile interamente su Sky, e, inoltre, un match ATP al giorno sarà trasmesso in chiaro e in diretta dai canali Mediaset (Italia 1 e canale 20) e un secondo match ATP in differita serale da SuperTennis. Il canale tv della FIT, detentore dei diritti WTA, trasmetterà integralmente in chiaro e in diretta gli incontri del torneo femminile per il tredicesimo anno consecutivo.
SITO WEB, APP E SOCIAL – Anche i canali digitali massimizzeranno la visibilità dell’evento. Il sito www.internazionalibnlditalia.com e la app ufficiale del torneo saranno una fonte inesauribile di notizie e informazioni sul torneo e su tutto ciò che accadrà in campo e fuori. Saranno particolarmente attivi anche i canali social del torneo, che lavoreranno in sinergia con i canali di Federtennis e SuperTennis. Le partite del torneo femminile, incluse quelle che non andranno in diretta tv, potranno infatti essere seguite in diretta streaming anche sulle pagine Facebook di SuperTennis e degli Internazionali BNL d’Italia. La App, rinnovata nella grafica e nelle funzionalità, consentirà agli utenti di immergersi all’interno dell’evento. Tra le novità, anche la possibilità di sbirciare in tempo reale all’interno delle aree dedicati ai campioni, per cogliere il dietro le quinte del torneo. Un’occasione per vivere il torneo anche a distanza. VIRTUAL MEDIA ROOM – A causa delle rigorose limitazioni imposte dalle misure anti Covid-19, al Foro Italico anche in questa edizione sarà ammesso un numero estremamente limitato di giornalisti. Come nel 2020 tutti gli altri rappresentanti dei media che otterranno un accredito potranno accedere a una piattaforma digitale realizzata ad hoc denominata Virtual Media Room, tramite la quale, grazie anche alla collaborazione di ATP Media e WTA Media, potranno assistere in tempo reale a tutti gli incontri e a tutte le conferenze stampa dei giocatori, oltre ovviamente visionare online comunicati stampa, trascrizioni di interviste e altri documenti. I giornalisti, sia in presenza che accreditatati alla Virtual Media Room potranno, a turno, porre domande da remoto a giocatori e giocatrici durante le conferenze stampa. I rigidi protocolli anti Covid-19, infatti, vietano contatti diretti tra media e giocatori.
Daniele Flavi (Agl)