L’Olanda si confermata anche a Torino la corazzata del baseball europeo battendo Israele per 9-4 in una finale ben giocata da entrambe e che ha entusiasmato il pubblico accorso numeroso ad affollare gli spalti dello stadio “Paschetto”. Per gli arancioni è il ventiquattresimo titolo continentale in trentasei edizioni, il quarto consecutivo. L’Italia di Mike Piazza ha vinto la medaglia di bronzo superando la Spagna per 2-0
Sin dall’inizio la finale è sembrata sorridere agli olandesi con il lanciatore JC Sulbaran, dotato di un gran braccio, che ha messo in crisi i battitori israeliani. La reazione dei ragazzi allenati da Evert-Jan THoen non si fa attendere e tra il secondo e il sesto inning si porta in vantaggio per 4-1 e dando l’impressione di essere in controllo della gara. Invece no, perché l’Olanda a questo punto ha deciso di cambiare marcia infliggendo un parziale di 8-0 tra il settimo e l’ottavo attacco, rendendo così vano l’ultimo inning. Nell’ultimo parziale ci ha pensato il lanciatore olandese Wendell Floranus a chiudere la contesa con il quarto strikeout del suo match ed una palla rimbalzante giocata dal seconda base Sharton Schoop per l’out in prima base realizzato da Juremi Profar che ha permesso a tutta la squadra arancione di dare inizio ai festeggiamenti.
Gli olandesi hanno fatto incetta di premi a cominciare da Roger Bernadina che ha conquistato quello per il più alto numero di basi rubate (6) oltre al MVP del torneo. Per Israele il lanciatore Benjamin Wanger ha vinto il premio di media vittorie mentre l’Azzurro Mattia Mercuri quello riservato alla miglior giocata difensiva. Gli altri premi individuali sono stati assegnati a miglior battitore Edison Valerio (Spa), miglior lanciatore Alexander Webb (GB), miglior produttore di punti Alberto Mineo 12, miglior fuoricampista Vito Friscia, miglior realizzatore di punti Edison Valerio (Spa) 12. Le premiazioni sono state effettuate dai vicepresidenti Ceb Petr Dtrich e Rainer Husty, dal segretario generale Kruno Karin e dal direttore del torneo Ludo Peters.
La nazionale italiana ha conquistato la medaglia di bronzo battendo gli spagnoli per 2-0 in un match molto equilibrato chiuso soltanto al settimo inning con due punti segnati da Deotto e Mineo. A parlare a fine gara è stato il capitano azzurro Alberto Mineo: “Questa vittoria contro la Spagna è una piccola soddisfazione che ci ripaga della delusione per la sconfitta nella semifinale contro Israele. E’ poi arrivata dopo una gran bella partita. Questo Europeo ci lascia in eredità un bel gruppo da portare avanti le futuro”.
Marco Aceto (foto tratta da eurosport.it)