In occasione della settimana della bellezza di Milano il 3 maggio dalle ore 15.30 alle ore 17.00 presso il Teatro Puntozero del Beccaria – l’Istituto penale per Minorenni di Milano – in via Calchi Taeggi 20 a Milano si terrà l’incontro aperto alla cittadinanza intitolato “Belli al Bekka”. L’idea nasce dalla proposta dall’ex azzurra di rugby Erika Morri autrice del progetto di riflessione sul tema del corpo come crocevia tra arte e sport, accomunati dal filo conduttore della cosidetta intelligenza motoria, “LA BELLEZZA DELLA FORZA inside_outside”, ed è realizzata grazie al sostegno dell’Associazione Puntozero e della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus.
Il filo conduttore comune tra questi interventi è il focus sul corpo del soggetto in età evolutiva, grande protagonista della fase di vita che vede interessati i minori e giovani che transitano all’interno dell’esperienza detentiva minorile. L’espressione corporea attraverso l’arte e lo sport si è rivelata essere di grande contributo nei processi di conoscenza di sé e di autoregolazione che accomunano gli obiettivi del trattamento declinato in favore dei soggetti in età evolutiva.
L’evento volutamente inserito all’interno del palinsesto della “Milano Beauty Week” è volto a ribaltare gli stereotipi relativi al luogo della detenzione, che in questo caso viene presentato come luogo della Bellezza, in cui è possibile quindi creare e far crescere il Bello, nella sua accezione estetica, artistica, morale.
Oltre alle autorità citate e coinvolte nell’organizzazione hanno aderito ad intervenire Diego Dominguez, ex azzurro sempre di rugby da anni impegnato nel portare proprio il rugby come disciplina sportiva “riabilitativa” nelle carceri, e per il Coni regionale Giuseppe Giovanetti.
Benedetta Borsani