Sarà un venerdì ad alto tasso di spettacolo quello in programma domani al Parco del Foro Italico di Roma. La Grand Stand Arena ospiterà infatti i quarti di finale della prima edizione dell’Italy Major Premier Padel, uno dei quattro tornei più importanti del nuovo circuito Premier Padel, organizzato dalla Federazione Internazionale Padel (FIP) e Qatar Sports Investment (QSI) con il supporto della Professional Padel Association (PPA).
In campo scenderanno i più forti interpreti del padel mondiale: i due incontri della sessione diurna cominceranno alle ore 12, quelli della sessione serale alle ore 18. Il Parco del Foro Italico e il villaggio commerciale saranno aperti al pubblico, che potrà fra l’altro assistere, a partire dalle 14, ai match dell’Open femminile da 10.000 euro di montepremi, con in gara alcune delle giocatrici più forti d’Italia.
Per entrare sulla Grand Stand Arena sarà necessario acquistare un biglietto d’ingresso attraverso il sito ticketone.it oppure direttamente presso la biglietteria di Largo Lauro de Bosis (lato Piscine del Foro Italico), a partire dalle 10.30.
Fra le coppie qualificate per i quarti di finale c’è quella composta dalla leggenda Fernando Belasteguin (43 anni) e dal suo giovane compagno Arturo Coello, tra le più attese al Foro Italico. Nel match d’esordio di ieri l’argentino e lo spagnolo, teste di serie numero 5, avevano sofferto più del previsto, mentre oggi hanno risolto in appena 64 minuti la sfida contro il duo spagnolo Luque/Del Castillo, imponendosi per 64 63. Domani sulla Grand Stand Arena saranno protagonisti del quarto di finale sulla carta più equilibrato, che li vedrà opposti alla coppia numero tre del seeding composta dall’argentino Franco Stupaczuk e dal brasiliano Pablo Lima, vittoriosi negli ottavi sugli spagnoli Arroyo/Ramirez col
punteggio di 60 64.
“Giocare qui è un sogno – ha sottolineato Belasteguin – il Foro Italico è uno scenario leggendario per lo sport e ora anche il padel entra nella storia. Domani non partiamo favoriti se guardiamo la classifica, ma quelli sono numeri e noi se giochiamo al meglio possiamo batterli”.
Nessun problema per la coppia numero uno del mondo: gli spagnoli Alejandro Galan e Juan Lebron hanno battuto per 64 62 i connazionali Gonzalo Rubio Perez e Jorge Ruiz Gutierrez. Domani nei quarti affronteranno l’argentino Agustin Gutierrez e lo spagnolo Jan Sanz, teste di serie numero 13, che hanno eliminato negli ottavi la coppia argentina numero sette del tabellone formata da Maximiliano Sanchez e Luciano Capra con il punteggio di 64 62.
Fra le coppie di altissimo livello promosse ai quarti di finale anche gli argentini Federico Chingotto e Juan Tello, teste di serie numero quattro, che hanno risolto per 64 63 la sfida contro l’argentino Cristian Gutierrez e lo svedese Daniel Windahl. Domani nei quarti troveranno lo spagnolo Francisco Manuel Gil e l’altro argentino Agustin Gomez Silingo, che a sorpresa hanno eliminato per 76 (8) 64 gli spagnoli Javier Ruiz Gonzalez e Javier Rico Dasi, coppia numero 8 del seeding.
Avanti anche gli spagnoli Jeronimo Gonzalez e Alejandro Ruiz: la sesta coppia del tabellone ha superato per 64 63 i connazionali Coki Nieto e Miguel Yanguas in una sfida che poteva nascondere parecchie insidie.
(foto federtennis.it)